Connect with us

Attualità

Cambio al Comando della Guardia di Finanza di Rovigo: avvicendamento tra i Colonnelli Morelli e Sodano

12

Mercoledì 27 novembre, presso la Caserma “M.A.V.M. Fin. Tullio Olivato” di Borsea, frazione di Rovigo, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Fiamme Gialle rodigine, con il passaggio di consegne tra il Colonnello Antonio Morelli e il Colonnello Francesco Sodano. L’evento ha visto la presenza del Comandante Regionale Veneto, Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, dei Comandanti dei Reparti polesani e di una rappresentanza di militari in servizio e in congedo.

Il Colonnello Morelli, dopo circa tre anni al vertice della Guardia di Finanza di Rovigo, è stato posto in congedo per il raggiungimento dei limiti di età. Nel suo discorso di commiato, ha espresso sentiti ringraziamenti nei confronti della Superiore Gerarchia e del personale del Corpo, sottolineando come, grazie all’impegno e allo spirito di servizio di tutti, siano stati ottenuti risultati significativi in vari settori operativi.

Il nuovo Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Sodano, 51 anni, originario di Catania, arriva a Rovigo dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Vicenza, dove ricopriva il ruolo di Comandante. Laureato in giurisprudenza, scienze della sicurezza economico-finanziaria e scienze politiche, il Colonnello Sodano ha intrapreso la sua carriera nel 1995 e ha ricoperto diversi incarichi operativi e di comando in varie città italiane, tra cui Roma, Palermo, Cittadella, Belluno e Trento.

Nel suo discorso di insediamento, il Colonnello Sodano ha sottolineato l’intento di proseguire l’operato del suo predecessore, con l’obiettivo di garantire la legalità e la sicurezza economica della provincia di Rovigo, in piena collaborazione con le altre istituzioni locali e mirando a contrastare ogni forma di illegalità economico-finanziaria.

Infine, il Generale Rapanotti ha espresso un sincero ringraziamento al Colonnello Morelli per il lavoro svolto, evidenziando i risultati ottenuti grazie alla sua guida e confermando al Colonnello Sodano gli auguri di un buon lavoro, con la speranza di proseguire sulla strada del successo e dell’eccellenza del Corpo.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE