Cronaca
Lonigo (VI) | Abusivismo commerciale: scoperta una carrozzeria illegale in un’abitazione
Proseguono senza sosta le operazioni di contrasto ai traffici illeciti e all’abusivismo commerciale da parte della Guardia di Finanza di Vicenza, in collaborazione con la Polizia Locale di Lonigo. Recentemente, le forze dell’ordine hanno effettuato un controllo in un condominio situato nel centro della cittadina, dove sono emerse gravi irregolarità legate a un’attività commerciale svolta in modo abusivo.
L’intervento è stato il risultato di un’attenta attività investigativa, che ha incluso il monitoraggio del territorio e l’approfondimento di alcune segnalazioni da parte dei cittadini. Le indagini hanno portato all’esecuzione di un accesso domiciliare, autorizzato dalla Procura della Repubblica, presso l’abitazione di un cittadino italiano di origine serba, titolare di un’attività di commercio di autoveicoli usati. Sebbene il Comune di Lonigo avesse espressamente vietato l’esercizio di tale attività all’interno di un’abitazione privata, il soggetto aveva comunque avviato la sua attività commerciale illegalmente.
Una volta all’interno dell’abitazione, le forze dell’ordine hanno scoperto che il garage era stato trasformato in una vera e propria carrozzeria abusiva, completa di attrezzature per la riparazione di autovetture, ma priva di qualsiasi autorizzazione. Tale attività, svolta in locali non idonei, viola la Legge 122/1992 e prevede severe sanzioni, tra cui multe che vanno da 5.164 a 15.493 euro, e il sequestro delle attrezzature utilizzate per l’attività illecita, con la possibilità di confisca.
Oltre alle sanzioni per l’abusivismo commerciale, il soggetto dovrà ora rispondere anche per le violazioni tributarie, in quanto i guadagni derivanti dalla sua attività non sono stati mai documentati fiscalmente, e dunque non certificati da alcuna documentazione fiscale.
Questo intervento rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Lonigo nella lotta all’abusivismo commerciale e alla protezione delle imprese oneste. Le operazioni di controllo mirano a tutelare non solo la legalità, ma anche a garantire una concorrenza leale, contrastando quelle attività che, operando fuori dalla legge, danneggiano gli artigiani e i commercianti che lavorano correttamente e rispettano le normative fiscali e amministrative.
-
Curiosità4 ore fa
SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?
-
Curiosità5 ore fa
Ecco le 10 cose più rubate nel mondo
-
Curiosità4 ore fa
SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?
-
Curiosità5 ore fa
SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?
-
Curiosità3 ore fa
i colori che non esistono: il mistero delle illusioni ottiche
-
Cronaca18 ore fa
Catania | Tentato furto in casa popolare: arrestata giovane adranita
-
Attualità22 ore fa
Rimini | Vincita Record al Gratta e Vinci: 6 Milioni a Misano Adriatico
-
Economia23 ore fa
Medie imprese del Sud, nel 2024 migliorano fatturato ed export