Cronaca
Roma | Intensificati i controlli nelle stazioni ferroviarie con l’operazione alto impatto
Dal 2 all’8 novembre 2024, la Polizia Ferroviaria del Compartimento Lazio ha attuato una serie di controlli intensificati nelle stazioni ferroviarie, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e prevenire reati. Un bilancio significativo di questa operazione evidenzia l’identificazione di 10.946 persone, di cui 6.959 in ambito provinciale. L’operazione ha visto anche l’arresto di 5 persone e la denuncia di 11 individui, sempre a livello provinciale. Le pattuglie impiegate sono state ben 686, di cui 488 concentratesi nelle stazioni della provincia di Roma. Complessivamente sono state elevate 10 contravvenzioni amministrative in ambito regionale.
Un particolare rilievo va dato all’operazione “Alto Impatto”, che ha avuto il suo apice nelle giornate del 5 e 6 novembre 2024, con un rafforzamento dei controlli soprattutto alla stazione di Roma Termini. In queste giornate, le forze di polizia hanno lavorato in stretta collaborazione con la Questura di Roma per intensificare la sorveglianza sia all’interno che all’esterno della stazione. Le operazioni hanno portato all’identificazione di 284 persone, all’arresto di un individuo e alla denuncia di due. Inoltre, sono stati sottoposti a controllo numerosi bagagli e negozi presenti nella stazione. L’attenzione è stata posta anche su soggetti pericolosi e molesti, e sono stati intercettati individui dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti.
I controlli non si sono limitati solo alle stazioni, ma si sono estesi anche ai treni. Il 6 novembre, infatti, è stato effettuato un servizio straordinario lungo la tratta Roma Termini-Caserta, che ha coinvolto il personale della Polizia Ferroviaria con l’obiettivo di prevenire reati a bordo dei treni e verificare la regolarità dei passeggeri e dei loro bagagli. In questa operazione sono state identificate 187 persone.
L’attività di repressione dei reati è continuata anche nei giorni precedenti. Il 4 novembre, infatti, la Polizia Ferroviaria ha arrestato due persone per furto aggravato in concorso, dopo averli sorpresi mentre rubavano uno zaino a una turista in stazione. I malviventi sono stati fermati e lo zaino restituito alla vittima. Un altro arresto si è verificato il 5 novembre, quando una donna è stata fermata per furto aggravato dopo aver rubato un trolley da un bagagliaio in via Giolitti, nei pressi della stazione di Roma Termini.
Questi episodi evidenziano l’importanza dei controlli intensificati nelle stazioni ferroviarie e sui treni, non solo per contrastare i reati ma anche per garantire maggiore tranquillità e sicurezza ai viaggiatori, un impegno che la Polizia Ferroviaria continuerà a mantenere con altre operazioni nei prossimi mesi.
-
Liguria9 ore faOlioliva, la storia del Frantoio Sant’Agata di Oneglia raccontata grazie a Cna
-
Attualità10 ore faBriatore elogia Sinner: parla italiano meglio di alcuni meridionali
-
Abruzzo11 ore faRicerche sospese per il biologo disperso sul Dolma Khang
-
Attualità14 ore faSi chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Nuova C Plastica eConoe(Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti) a Ecomondo2025
-
Cronaca14 ore faAutista aggredita da minorenni sul bus a Lucca
-
Cronaca9 ore faResti umani trovati a Sagrado, indagini sul postino scomparso
-
Campania11 ore faSequestri record a Poggioreale tra cellulari, droga e droni
-
Mondo14 ore faDozy Trump finisce al centro delle polemiche dopo un video virale dallo Studio Ovale
