Oggi, un’operazione di emergenza ha coinvolto i Vigili del Fuoco di Firenze, che sono stati chiamati a intervenire in un istituto scolastico in Via Giovanni dei Marignolli. La chiamata è arrivata intorno alle 10:20 a causa di lesioni strutturali riscontrate in un cantiere situato nei piani inferiori della scuola, dove sono attualmente in corso lavori di ristrutturazione.
Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno prontamente controllato l’area per accertarsi che non ci fossero persone presenti nel cantiere e per garantire la sicurezza di tutti. È stato quindi attivato il piano di emergenza dell’istituto, che ha comportato l’evacuazione di circa 1000 persone, inclusi studenti e personale. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o coinvolti.
Per garantire la sicurezza e l’integrità dell’edificio, è intervenuto anche un funzionario tecnico per effettuare le necessarie verifiche strutturali. Sul luogo dell’incidente sono presenti anche agenti della Polizia Locale e personale sanitario per garantire che la situazione fosse sotto controllo.
Al momento, la situazione è in fase di monitoraggio e si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del cantiere e sull’esito delle verifiche.