La Polizia di Stato di Macerata ha identificato e denunciato un uomo sospettato di essere l’autore di due rapine avvenute recentemente a Civitanova Marche. I fatti sono iniziati venerdì scorso, quando una donna è stata aggredita in zona San Gabriele da un malintenzionato che le ha provocato la rottura di una costola nel tentativo di derubarla. Fortunatamente, le grida della vittima hanno attirato l’attenzione del marito, che ha fatto scappare l’aggressore.
Il giorno successivo, un altro episodio simile ha coinvolto una donna in una zona più centrale della città. In questo caso, l’aggressore è riuscito a portare via la borsa della vittima, utilizzando anche un’arma da fuoco per intimidire. La prontezza delle forze dell’ordine ha permesso di mettere a confronto i dettagli dei due incidenti, portando a un’indagine approfondita.
Grazie ai controlli di routine, nella notte di domenica, gli agenti della Polizia e dei Carabinieri hanno rintracciato un uomo che corrispondeva alla descrizione del sospetto. Durante il controllo, il 40enne tunisino è stato trovato in possesso del cellulare di una delle vittime e di una pistola a salve. Gli accertamenti successivi hanno rivelato che l’uomo era già stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico e risultava irregolare sul territorio nazionale.
In seguito, la Procura della Repubblica di Macerata ha autorizzato l’espulsione del soggetto, che è stato accompagnato all’aeroporto per il rimpatrio in Tunisia. Questo intervento tempestivo ha dimostrato l’efficacia delle forze di polizia nel garantire la sicurezza della comunità e nel contrastare la criminalità.