Connect with us

Attualità

Crotone | Protesta davanti all’Asp per la grave carenza di medici

adn24 crotone | protesta davanti allasp per la grave carenza di medici

La carenza di medici nel reparto di Ematologia dell’ospedale di Crotone sta destando preoccupazioni tra i pazienti, in particolare quelli affetti da talassemia. Attualmente, solo due medici gestiscono un carico di lavoro estremamente elevato, con circa 900 pazienti ematologici cronici e 130 talassemici sotto le loro cure, oltre alle prime visite, alle emergenze e alle consulenze. La situazione rischia di peggiorare ulteriormente con il pensionamento, previsto per gennaio, di uno dei due medici.

Per cercare di affrontare l’emergenza, il direttore sanitario dell’Asp di Crotone, Pasquale Mesiti, ha proposto una soluzione temporanea: l’affiancamento di un medico interno ai due professionisti già presenti, mentre si cerca di reclutare un nuovo specialista attraverso concorsi o mobilità. Tuttavia, i pazienti rimangono scettici. Durante un incontro con Mesiti e il commissario dell’Asp, Antonio Brambilla, hanno espresso dubbi sull’efficacia di questa misura e hanno dichiarato che, se la situazione non migliorerà entro quindici giorni, torneranno a protestare, come già accaduto recentemente presso la sede dell’Asp.

Massimo Caruso, rappresentante dell’associazione Thalassemici Crotone, ha sottolineato l’urgenza di inserire una nuova unità medica prima del pensionamento previsto, per evitare che il reparto resti sotto organico. Caruso ha anche evidenziato la complessità delle cure per i talassemici e l’importanza di avere medici formati in tempo utile. Secondo lui, assegnare un nuovo medico subito permetterebbe di garantire un adeguato periodo di affiancamento con il dottor Sergio Bagnato, professionista con oltre dieci anni di esperienza, così da acquisire le competenze necessarie per gestire i delicati protocolli di cura.

Nonostante le promesse dell’Asp, l’incertezza tra i pazienti persiste, e si attendono sviluppi concreti per risolvere una crisi che sta mettendo a rischio la salute di molte persone.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY