Connect with us

Cronaca

Bolzano | Violenti scontri tra tifosi delle squadre di hockey, cinghiate contro i poliziotti

adn24 bolzano | violenti scontri tra tifosi delle squadre di hockey cinghiate contro i poliziotti

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha recentemente emesso tre provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive, noti come DASPO, in risposta a gravi episodi di violenza verificatisi durante un incontro di hockey su ghiaccio. I provvedimenti, che variano tra i 5 e i 10 anni, riguardano tre individui coinvolti in comportamenti violenti durante la partita tra l’H.C. Merano e l’H.C. Bolzano.

Il primo destinatario del DASPO è B.M., un tifoso 25enne dell’H.C. Bolzano, che ha mostrato un comportamento particolarmente violento. Al termine dell’incontro, B.M. ha aggredito gli agenti di polizia utilizzando una cintura come arma impropria, colpendo ripetutamente un ufficiale e causando la necessità di una carica di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine. Questo individuo, già recidivo, ha ricevuto un divieto di 10 anni con obbligo di presentazione alla polizia durante gli eventi dell’H.C. Merano.

Gli altri due destinatari del DASPO, A.F. e G.C., entrambi tifosi dell’H.C. Merano e con precedenti penali, sono stati coinvolti in comportamenti violenti simili. Dopo essersi armati di cinture e provocando una reazione violenta dalla tifoseria rivale, hanno spinto le forze di polizia a intervenire. A.F. e G.C. sono stati colpiti da DASPO di 5 anni, con le stesse restrizioni imposte a B.M.

Questi provvedimenti vietano a B.M., A.F. e G.C. l’accesso a qualsiasi evento sportivo, sia nazionale che internazionale, e estendono il divieto a stazioni ferroviarie, caselli autostradali e altre aree di transito nelle vicinanze degli eventi sportivi, per due ore prima e dopo ogni manifestazione.

Il Questore Sartori ha sottolineato la necessità di garantire la sicurezza degli spettatori e dei partecipanti agli eventi sportivi, commentando che le azioni violente di una minoranza non devono compromettere la tranquillità di tutti. I DASPO sono stati adottati per sensibilizzare i trasgressori e prevenire ulteriori episodi di violenza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY