Connect with us

Cronaca

Bologna | Diplomi “facili” e corruzione, in corso perquisizioni e sequestri

adn24 bologna | diplomi facili e corruzione in corso perquisizioni e sequestri

Dalla mattinata di oggi, un’operazione della Guardia di Finanza di Bologna ha preso di mira un istituto noto per la sua attività di recupero anni scolastici. I militari stanno eseguendo perquisizioni presso la sede di questo “diplomificio” e hanno messo sotto sequestro conti correnti e l’immobile dove si tengono i corsi.

Le indagini, condotte con attenzione dai Finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano, hanno portato alla luce un’intricata rete di illeciti legati alla falsificazione e alla corruzione. Gli inquirenti sospettano che l’istituto bolognese abbia operato in maniera fraudolenta per favorire la promozione degli studenti presso due istituti paritari situati in altre regioni italiane.

Secondo quanto emerso, gli studenti, previa iscrizione a pagamento, frequentavano corsi a Bologna e poi, grazie a false dichiarazioni di residenza e alternanza scuola-lavoro, sostenevano e superavano gli esami presso gli istituti paritari. Parte delle somme versate per l’iscrizione veniva trasferita come “tassa d’esame” agli istituti paritari, che a loro volta garantivano il successo degli studenti.

Questo sistema illecito ha permesso all’istituto di recupero di aumentare significativamente la propria popolarità e i propri ricavi, che sono cresciuti di sei volte in cinque anni.

Le persone coinvolte sono attualmente sotto indagine e, come sempre, si sottolinea il principio della presunzione di innocenza fino a una condanna definitiva.

Questa operazione rappresenta un’importante azione nella lotta contro i “diplomifici” e segna uno dei primi risultati concreti di un recente protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Guardia di Finanza, mirato a contrastare tali pratiche illecite. L’intervento, diretto dalla Procura della Repubblica di Bologna, sottolinea l’impegno delle autorità nella tutela della legalità economica e nella protezione dell’integrità del sistema educativo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY