Attualità
Avola (SR) | Descrive paziente come “scassamaroni” sulle dimissioni: medico rischia provvedimento disciplinare
Un medico del Pronto Soccorso di Avola è al centro di una polemica per aver usato un termine offensivo nei confronti di un paziente, definendolo “scassamaroni” sul foglio di dimissioni. Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, ha annunciato che verrà avviato un procedimento disciplinare contro il medico. Madeddu ha sottolineato che un comportamento del genere è inaccettabile e contrario all’etica professionale, minando il rapporto di fiducia tra medico e paziente.
L’Ordine dei Medici, non appena in possesso degli atti formali, procederà con un’azione disciplinare, esprimendo le proprie scuse al paziente coinvolto. Madeddu ha aggiunto che comportamenti individuali non appropriati possono danneggiare la reputazione dell’intero sistema sanitario, che si basa sulla dedizione e il sacrificio di molti professionisti.
Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha richiesto immediatamente chiarimenti e l’avvio di un’indagine interna. In una nota, Caltagirone ha dichiarato che incidenti come questo compromettono gli sforzi quotidiani per migliorare la credibilità del sistema sanitario regionale e il rapporto di fiducia con i cittadini. Ha inoltre espresso le scuse dell’Azienda al paziente colpito da un comportamento non rappresentativo dell’impegno e della professionalità della maggior parte del personale sanitario.
-
Scienza e Salute10 ore fa
Comete oscure: una nuova minaccia o una risorsa preziosa per la Terra?
-
Curiosità10 ore fa
Come capire se la Tua auto è in buone condizioni? Ecco la guida completa
-
Scienza e Salute11 ore fa
Paralisi del sonno: quando il terrore notturno diventa realtà
-
Curiosità11 ore fa
SAI CHE…La stampa 3d si può applicare alle costruzioni edili?
-
Attualità17 ore fa
Intesa Sanpaolo porta in Silicon Valley 12 startup innovative italiane
-
Curiosità12 ore fa
Perché è così difficile buttare degli oggetti? La psicologia dietro l’accumulo seriale
-
Tv e Spettacolo15 ore fa
Su Canale 5 “I fratelli Corsaro”, Fiorello “Palermo mi ha conquistato”
-
Curiosità12 ore fa
Come funziona la macchina della verità? tutto quello che c’è da sapere sul poligrafo