Connect with us

Calabria

Politica | Presidente Occhiuto: “è tempo che la Calabria si liberi dalla sindrome di Calimero”

adn24 politica | presidente occhiuto è tempo che la calabria si liberi dalla sindrome di calimero

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha inaugurato con un appello all’ottimismo la Summer School “Si può già fare”, che si è tenuta a Belvedere Marittimo. L’iniziativa, promossa dall’Associazione ‘l’orodicalabria’ e patrocinata dal Comune, rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per la regione, ospitando studenti universitari e figure di spicco del panorama culturale e imprenditoriale.

Nel suo intervento, Occhiuto ha esortato a superare la cosiddetta “sindrome di Calimero”, un atteggiamento di vittimismo che ha caratterizzato la percezione della Calabria. Il presidente ha sottolineato le straordinarie potenzialità della regione, dichiarando che la Calabria è pronta a scrivere un nuovo capitolo del suo sviluppo, caratterizzato da coraggio e determinazione. Ha messo in luce come la regione possieda risorse uniche e talenti capaci di far crescere imprese non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

La Summer School, diretta dal giornalista Francesco Verderami, ha visto la partecipazione di importanti ospiti, tra cui Nicola Maione, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Gaetano Quagliariello della Fondazione Magna Carta e Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria. Gli interventi dei relatori hanno messo in evidenza le opportunità di crescita e sviluppo che la Calabria può offrire, confermando il ruolo centrale dei giovani e dell’innovazione nella trasformazione della regione.

Occhiuto ha espresso fiducia nel potenziale dei giovani calabresi, che già dimostrano capacità imprenditoriali e voglia di restare e contribuire al rilancio economico della loro terra. Ha sottolineato che la Calabria può e deve diventare un modello di sviluppo, valorizzando le sue risorse naturali e culturali, e che il futuro della regione è nelle mani di chi è disposto a scommettere su di essa.

L’evento, patrocinato dalla Regione e sostenuto da Università della Calabria, Unindustria e Confartigianato Calabria, proseguirà fino a domani, offrendo ulteriori spunti di riflessione e opportunità per la crescita della Calabria.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY