Cronaca
Grosseto | Incidente in mare, perde la vita durante battuta di pesca
Un tragico incidente si è verificato nelle acque dell’isola di Giannutri, in provincia di Grosseto, dove un apneista di 67 anni, originario di Firenze, ha perso la vita durante una battuta di pesca. L’uomo era uscito in mare nella giornata di ieri, ma le ricerche sono scattate solo in serata, quando non è rientrato come previsto. L’allarme è stato lanciato intorno alle 21, coinvolgendo diverse squadre di soccorso per ritrovarlo.
A seguito della segnalazione, il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze si è immediatamente attivato. Su richiesta della Direzione marittima di Livorno, i soccorritori si sono recati a Porto Ercole per imbarcarsi verso l’isola di Giannutri, punto di partenza delle operazioni di ricerca. Le operazioni sono state condotte in stretta collaborazione con la Capitaneria di porto, che ha impiegato due motovedette e un elicottero per sorvolare l’area, e la Guardia di Finanza, presente con un equipaggio di supporto in superficie.
Dopo diverse ore di intense ricerche, il corpo dell’apneista è stato ritrovato senza vita intorno alle 2:30 del mattino. Il ritrovamento è avvenuto su un basso fondale nella località di Punta Secca, a poca distanza dalla costa dell’isola. Il recupero del corpo è stato effettuato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco, che hanno operato con grande professionalità e tempestività nonostante le difficili condizioni notturne.
L’episodio ha scosso profondamente sia la comunità locale che quella dei pescatori subacquei, ricordando quanto possa essere pericoloso il mare, anche per i più esperti. Le autorità stanno ora cercando di ricostruire le esatte circostanze della tragedia per comprendere meglio cosa possa essere accaduto durante quella che doveva essere una normale uscita in mare.
-
Scienza e Salute11 ore fa
Comete oscure: una nuova minaccia o una risorsa preziosa per la Terra?
-
Curiosità11 ore fa
Come capire se la Tua auto è in buone condizioni? Ecco la guida completa
-
Attualità18 ore fa
Intesa Sanpaolo porta in Silicon Valley 12 startup innovative italiane
-
Scienza e Salute12 ore fa
Paralisi del sonno: quando il terrore notturno diventa realtà
-
Curiosità12 ore fa
SAI CHE…La stampa 3d si può applicare alle costruzioni edili?
-
Tv e Spettacolo17 ore fa
Su Canale 5 “I fratelli Corsaro”, Fiorello “Palermo mi ha conquistato”
-
Curiosità13 ore fa
Perché è così difficile buttare degli oggetti? La psicologia dietro l’accumulo seriale
-
Curiosità14 ore fa
Come funziona la macchina della verità? tutto quello che c’è da sapere sul poligrafo