Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | ROM, furti ed estorsioni con il “cavallo di ritorno”: quattro arresti tra cui un minorenne

adn24 lamezia terme cz | rom furti ed estorsioni con il cavallo di ritorno quattro arresti tra cui un minorenne

I Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito quattro ordinanze cautelari nei confronti di altrettanti indagati, ritenuti responsabili di numerosi reati tra cui furti aggravati di veicoli, estorsioni con la tecnica del “cavallo di ritorno” e ricettazione. L’operazione, denominata “REDEMPTIO”, ha portato all’arresto di due individui, uno agli arresti domiciliari e un minorenne collocato in comunità.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme e dalla Procura per i Minorenni di Catanzaro, hanno documentato una serie di reati commessi da membri della comunità ROM, che operavano secondo un modus operandi ben definito. Dopo aver rubato veicoli, gli indagati contattavano i proprietari richiedendo somme di denaro tra i 500 e i 1.000 euro per la restituzione dei mezzi, minacciando in caso contrario di incendiarli o smontarli per il mercato nero.

Le investigazioni, avviate ad aprile 2024 dopo il furto di un’autovettura vicino al Palazzo di Giustizia di Lamezia Terme, hanno permesso di identificare i responsabili e recuperare numerosi veicoli rubati, evitando che le vittime cedessero alle richieste estorsive. Particolare preoccupazione ha suscitato il coinvolgimento di un minorenne nelle attività criminali, evidenziando la necessità di interventi tempestivi per prevenire il coinvolgimento di giovani in contesti di marginalità sociale.

Due degli arrestati erano già stati fermati in flagranza di reato lo scorso 5 agosto, dopo aver compiuto il furto di un’auto e tentato altri sei furti nei pressi della stazione ferroviaria di Lamezia Terme.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY