Curiosità
LO SAI CHE…L’omosessualità nei Mammiferi è Molto più Diffusa?
Una delle idee più comuni, e sbagliate, riguardo l’omosessualità umana è che si tratti di un comportamento “non naturale”, una costruzione sociale. Spesso, quando si parla di omosessualità nel regno animale, si citano solo pochi esempi noti, come i macachi e i pinguini. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato su PLOS One, focalizzato sui mammiferi, vuole sfatare questo mito e dimostrare che l’omosessualità è molto più diffusa in natura di quanto si creda.
Il problema principale risiede nei ricercatori stessi, che tendono a ignorare e non riportare i comportamenti omosessuali osservati nei loro studi. Questo porta a una percezione distorta della loro diffusione. Lo studio ha coinvolto 65 ricercatori che lavorano su 52 diverse specie di mammiferi, principalmente primati. Il 77% di loro ha dichiarato di aver osservato comportamenti omosessuali, ma solo il 48% ha raccolto dati a riguardo, e appena il 19% ha pubblicato questi risultati.
Omosessualità Non Dichiarata
Questo comportamento censurato si manifesta in molte specie di cui non si conoscevano le abitudini sessuali, come scoiattoli, manguste, il coati rosso e l’eterocefalo glabro. I risultati dello studio indicano che l’omosessualità tra i mammiferi è molto diffusa, contrariamente a quanto si pensava.
La discrepanza tra la percezione dell’omosessualità in natura e la sua effettiva presenza ha alimentato convinzioni errate, come l’idea che l’omosessualità negli esseri umani sia “non naturale”. In realtà, trovare una specie completamente eterosessuale è più raro di quanto si creda.
Oltre i Mammiferi
Gli esperti, intervistati dal Guardian, hanno confermato che l’omosessualità è diffusa in tutto il regno animale, dalle seppie ai ragni. Questi risultati supportano teorie recenti che sfidano il cosiddetto “paradosso darwiniano”: l’idea che l’omosessualità non abbia vantaggi evolutivi. In realtà, sempre più studi dimostrano i benefici del sesso con un compagno dello stesso genere, evidenziando che l’omosessualità potrebbe avere un ruolo evolutivo significativo.
In conclusione, questo studio suggerisce che l’omosessualità è un comportamento naturale e diffuso in molte specie animali, e che la nostra comprensione di essa è stata limitata da una mancanza di ricerca e pubblicazione su questi comportamenti.
-
Curiosità24 ore fa
SAI CHE…L’olio d’oliva aiuta anche a prevenire il rischio di tumore
-
Curiosità10 minuti fa
Longevità in aumento: vita media fino a 130 anni
-
Sport30 minuti fa
Roberto Baggio: Il Divin Codino e gli Aneddoti che lo Hanno Reso Leggenda
-
Lazio16 ore fa
A Roma l’ultimo saluto a Luca Giurato tra applausi e commozione
-
Musica18 ore fa
“Sicily for Life – Gigi&Friends” il 20 giugno 2025 al Barbera di Palermo
-
Curiosità1 ora fa
SAI CHE…si può avere paura del vento?
-
Curiosità40 minuti fa
Come nasce l’idea delle auto elettriche?
-
Calabria22 ore fa
Nocera Torinese (CZ) | Maltempo colpisce la costa tirrenica: allagamenti e mareggiate