Connect with us

Cronaca

Catania | Piano di sicurezza rafforzato per il ferragosto: in campo elicottero e squadre speciali

adn24 catania | piano di sicurezza rafforzato per il ferragosto in campo elicottero e squadre speciali

Il Ferragosto a Catania, come da tradizione, vede un massiccio afflusso di turisti e cittadini che si spostano per trascorrere giornate di vacanza. Quest’anno, l’affluenza è ulteriormente incrementata grazie agli eventi culturali, religiosi e musicali organizzati in tutta la provincia, in particolare le celebrazioni legate alla Santa Patrona della città.

In risposta a questa situazione, la Questura di Catania ha implementato un piano di sicurezza interforze, con l’obiettivo di garantire ordine e sicurezza pubblica durante questo periodo critico. Il Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, ha disposto un’ampia gamma di servizi di controllo del territorio, finalizzati a prevenire e contrastare la criminalità diffusa e altre forme di illegalità.

Il programma di sicurezza coinvolge tutte le forze di polizia, comprese le specialità della Polizia di Stato, e prevede un’intensificazione dei controlli nelle zone con maggior affluenza di persone e veicoli, in particolare lungo le arterie stradali e autostradali, e nelle aree balneari del litorale catanese.

Tra le misure adottate vi sono posti di controllo stradale, con verifiche sull’uso di alcol e droghe alla guida, controlli amministrativi sulle strutture ricettive, e pattugliamenti nelle aree di ritrovo, in particolare al boschetto della playa, dove saranno presenti anche le unità a cavallo della Polizia. Il monitoraggio sarà supportato da elicotteri del IV e V Reparto Volo, che sorvoleranno il litorale durante le ore di punta del 14 e del 15 agosto.

In città, le pattuglie dei Commissariati, delle Volanti, e gli agenti in borghese della Squadra Mobile e della Digos realizzeranno un monitoraggio costante, con particolare attenzione alle zone ad alta affluenza e ai centri commerciali. Anche la Polizia di Frontiera, presso il porto e l’aeroporto, e la Polizia Ferroviaria contribuiranno alla vigilanza, considerando il traffico intenso previsto in questi giorni.

Infine, particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione dei furti in abitazione, con pattuglie dedicate a contrastare eventuali attività criminali nelle aree residenziali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY