Attualità
Meteo | Il prossimo weekend sarà il più caldo dell’anno
Il prossimo fine settimana si preannuncia il più caldo dell’anno, con un numero record di città italiane sottoposte a condizioni di caldo estremo. Secondo il bollettino del ministero della Salute, il numero di città con bollino rosso, che segnala il massimo livello di rischio per la salute a causa delle alte temperature, sarà particolarmente elevato.
Oggi, sette città sono state contrassegnate con il bollino rosso, tra cui Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Roma. Rieti, inizialmente inclusa nella lista, è stata retrocessa a bollino arancione, che indica un rischio caldo per le fasce più vulnerabili della popolazione.
Il caldo intenso non accennerà a diminuire nei prossimi giorni: sabato, il numero delle città con bollino rosso salirà a nove, e domenica a ben quattordici. Le città che aggiungeranno il bollino rosso sabato includono Rieti e Firenze. Domenica, il rischio di caldo estremo sarà esteso a Bolzano, Genova, Napoli, Verona e Viterbo. Il Lazio si distinguerà per avere tutti i suoi cinque capoluoghi di provincia con il massimo livello di rischio caldo.
Il numero di città con bollino arancione, che indica un rischio meno severo ma comunque significativo, aumenterà anch’esso. Dopo i sette centri con bollino arancione di oggi, il numero salirà a undici venerdì e scenderà a dieci domenica.
Le autorità sanitarie raccomandano di prestare attenzione alle allerte e adottare precauzioni per evitare colpi di calore e altre problematiche legate all’estremo caldo, come idratarsi adeguatamente e limitare l’esposizione al sole durante le ore più calde.
-
Scienza e Salute12 ore fa
NASA | Nuove rivelazioni sull’aumento dell’ozono troposferico
-
Curiosità13 ore fa
SAI CHE…se lasci la pasta al dente ne mangi di meno?
-
Musica20 ore fa
“Luck and Strange” il nuovo album di David Gilmour
-
cinema19 ore fa
Comencini “Mi serviva tempo per fare un film su me e mio padre”
-
Curiosità14 ore fa
SAI CHE…Si può avere paura del Burro di Arachidi?
-
Curiosità15 ore fa
Che ruolo avranno i droni in futuro
-
Curiosità15 ore fa
La storia della Pepsi-Cola: dalla farmacia di provincia alla “potenza navale”
-
Curiosità13 ore fa
Longevità in aumento: vita media fino a 130 anni