Attualità
Vaticano | No eutanasia, sì alle cure palliative ma anche uno “spazio per la ricerca di mediazioni sul piano legislativo”
La Pontificia Accademia per la Vita ha recentemente pubblicato un vademecum intitolato “Piccolo lessico del fine vita”, che delinea la posizione della Chiesa cattolica sulle questioni riguardanti il fine vita. Il documento esprime una chiara opposizione all’eutanasia e all’accanimento terapeutico, promuovendo invece le cure palliative e il testamento biologico come alternative fondamentali.
Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sottolinea nel documento l’importanza di una responsabilità condivisa nella gestione della vita, sia personale che degli altri. Paglia critica l’individualismo estremo, che riduce la vita alla pura autodeterminazione e ignora le relazioni e la vulnerabilità degli individui. La sua introduzione evidenzia la necessità di un dialogo rispettoso e di una mediazione legislativa in contesti democratici e pluralisti, per trovare soluzioni che rispettino le diverse posizioni.
Il vademecum ribadisce il rifiuto dell’eutanasia e dell’accanimento terapeutico, proponendo invece il rafforzamento delle cure palliative e delle disposizioni anticipate di trattamento, conosciute come testamento biologico. Il documento riconosce anche l’importanza di negoziare tra posizioni diverse su temi delicati come il suicidio assistito e la sospensione di alimentazione e idratazione per i pazienti in fase terminale.
Paglia afferma che la discussione aperta e il confronto rispettoso possono influenzare positivamente le decisioni politiche, evitando compromessi che si riducono a mere negoziazioni. La pubblicazione del vademecum vuole stimolare un dibattito pubblico costruttivo, mirando a trovare punti di mediazione che siano accettabili per una società variegata e pluralista.
-
Curiosità19 ore fa
10 cose che (forse) non sai su Napoleone Bonaparte
-
Curiosità18 ore fa
SAI QUANTA…Uva serve per fare una bottiglia di vino?
-
Curiosità20 ore fa
Svezia | La storia di Kevin Lidin: da calciatore in serie A a monaco buddista
-
Attualità19 ore fa
Scrollare sui social media provoca dipendenza: Come i Social Media Incidono sul Nostro Cervello
-
Curiosità17 ore fa
SAI PERCHE’… si sente il mare nelle conchiglie?
-
Attualità18 ore fa
SAI CHE…Gli animali che uccidono più persone ogni anno sono le zanzare?
-
Gossip24 ore fa
Alex Belli torna al GF! Enzo Paolo Turchi svela il curioso consiglio ricevuto prima delle dirette
-
Musica24 ore fa
Anna, il nuovo singolo “Tonight” in tutte le radio dal 20 settembre