Connect with us

Cronaca

Monte Bianco | Crolla seracco, un morto, due dispersi e alcuni feriti

adn24 monte bianco | crolla seracco un morto due dispersi e alcuni feriti

Una tragedia ha colpito il Monte Bianco questa mattina, quando un seracco è crollato sul versante francese del massiccio, causando un morto e quattro feriti, di cui uno in condizioni particolarmente gravi. L’incidente, che ha coinvolto 15 alpinisti, è avvenuto intorno alle 3 del mattino nella zona del Mont Blanc du Tacul, a 4.100 metri di altitudine.

Secondo le informazioni preliminari, il crollo del seracco potrebbe essere stato causato da fenomeni naturali. La prefettura dell’Alta Savoia ha confermato che le operazioni di soccorso sono ancora in corso. Tra le persone coinvolte, sette sono riuscite a uscire illese, mentre due alpinisti tedeschi risultano ancora dispersi.

Subito dopo l’incidente, le squadre di soccorso francesi sono intervenute con elicotteri della gendarmeria e della protezione civile. Due squadre cinofile e i vigili del fuoco, insieme al Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix e al personale sanitario, sono stati mobilitati per gestire l’emergenza. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Sallanches e Annecy per ricevere le cure necessarie.

La situazione è ancora sotto controllo e le operazioni di recupero e salvataggio proseguono, mentre le autorità continuano a indagare sulle cause esatte dell’incidente e a cercare i due alpinisti dispersi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY