Connect with us

Cronaca

Giappone | 81 decessi collegati a integratori per il colesterolo: indagini in corso

 ‣ adn24 giappone | 81 decessi collegati a integratori per il colesterolo: indagini in corso

L’azienda giapponese Kobayashi Pharmaceutical Co., nota per la produzione di integratori alimentari a base di riso rosso fermentato utilizzati per il controllo del colesterolo, è al centro di un’indagine dopo la segnalazione di decessi potenzialmente correlati all’uso dei suoi prodotti. Secondo quanto riportato da Kyodo News, sono stati segnalati 76 casi di persone decedute dopo aver assunto l’integratore.

Inizialmente, a marzo, l’azienda aveva riferito della morte di cinque persone che avevano utilizzato il prodotto, il quale è stato successivamente ritirato dal mercato. Successivamente, Kobayashi Pharmaceutical ha rivisto il bilancio, riducendo a quattro il numero di vittime confermate, sostenendo che una delle persone decedute non aveva effettivamente assunto l’integratore.

Il ministro giapponese della Salute, del Lavoro e del Welfare, Keizo Takemi, ha criticato l’azienda per non aver fornito informazioni adeguate al governo riguardo ai casi mortali. Ha definito la situazione “estremamente deplorevole” e ha annunciato che il ministero assumerà direttamente il controllo delle indagini su questi decessi.

La Kobayashi Pharmaceutical è ora sotto stretta osservazione e sarà soggetta a ulteriori misure da parte delle autorità giapponesi per chiarire la situazione e stabilire eventuali responsabilità legate all’uso dei suoi prodotti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it