Attualità
Vulcano Stromboli: Passa da Gialla ad Arancione il Livello di Allerta
Il Dipartimento della Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta per il vulcano Stromboli da giallo ad arancione. La decisione è stata presa a seguito delle segnalazioni e delle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.
Fase Eruttiva Iniziata
Dal 23 giugno, Stromboli ha iniziato una fase eruttiva caratterizzata da un trabocco lavico sulla Sciara del Fuoco, frequenti esplosioni nell’area craterica sud e un aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. Il Dipartimento di Protezione Civile ha spiegato che queste attività vulcaniche hanno portato a un rapido innalzamento del livello di allerta.
A causa dell’attività eruttiva, è stata convocata una riunione di emergenza cui ha partecipato anche il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Durante la riunione, è stato deciso che il sindaco sarà costantemente informato sull’evoluzione della situazione per garantire una comunicazione continua e precisa alla popolazione locale.
Le autorità locali raccomandano alla popolazione di attenersi alle indicazioni fornite e di mantenere alta l’attenzione. La Protezione Civile ha sottolineato che, indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche locali, che possono variare frequentemente, persiste una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano.
Situazione in Evoluzione
La Protezione Civile continuerà a monitorare la situazione in stretta collaborazione con i Centri di Competenza e gli organi della Regione. La popolazione è invitata a rimanere informata tramite i canali ufficiali e a seguire le direttive delle autorità per garantire la propria sicurezza.
La situazione a Stromboli rimane dinamica e imprevedibile. Le autorità lavorano incessantemente per valutare i rischi e per comunicare tempestivamente eventuali ulteriori cambiamenti nel livello di allerta.
-
Attualità15 ore fa
Patente e tessera sanitaria digitali: debutto su app Io, ma il servizio incontra problemi tecnici
-
Oroscopo19 ore fa
Oroscopo del giorno | 4 dicembre 2024
-
Cronaca19 ore fa
Cuneo | Arrestato titolare di un C.A.F. di Cherasco: favoriva permanenza illegale di cittadini albanesi in Italia
-
Cronaca16 ore fa
Verona, morte di Cristina Pugliese: aperta indagine per omicidio volontario
-
Cronaca15 ore fa
Caso Liliana Resinovich: nuove perizie riaprono i dubbi sulla sua morte
-
Liguria20 ore fa
Laigueglia darà ufficialmente il via alle festività natalizie il pomeriggio di giovedì 5 dicembre
-
Musica14 ore fa
“Sarà Sanremo”: Svelati i 12 finalisti della semifinale del 10 dicembre
-
Politica16 ore fa
Beppe Grillo celebra l’addio al M5S delle origini e apre a nuovi scenari