Connect with us

Cronaca

Addio a Vera Slepoj, Psicologa di Eccellenza

 ‣ adn24 addio a vera slepoj, psicologa di eccellenza

La notte scorsa, nella sua casa a Padova, è deceduta Vera Slepoj, psicologa e psicoterapeuta di fama internazionale. Originaria di Portogruaro, si laureò in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1977, presentando una tesi sulla “Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale”. Sin dagli anni Ottanta, Slepoj si dedicò allo studio e all’insegnamento dei sentimenti umani, pubblicando il suo primo libro, “Capire i sentimenti”.

Oltre alla sua intensa attività accademica, Slepoj fu editorialista per il Gazzettino e psicoterapeuta della squadra di calcio del Palermo negli anni 1999-2000. Docente di Sociologia della Salute all’Università di Siena, ha ricoperto anche ruoli istituzionali significativi, tra cui la presidenza della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Health Observatory. Fu consigliere per l’Authority per il Volontariato e per il Ministro delle comunicazioni, oltre che assessore alla cultura, musei e servizi sociali alla provincia di Padova dal 1999 al 2004.

La sua scomparsa è un grave lutto per la comunità scientifica e per il mondo della psicologia in Italia, lasciando un vuoto profondo nella ricerca e nella pratica professionale del settore.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it