Connect with us

Economia

Fine del Servizio di Maggior Tutela per le Bollette della Luce: cosa cambia dal 1 luglio

 ‣ adn24 fine del servizio di maggior tutela per le bollette della luce: cosa cambia dal 1 luglio

Il 30 giugno 2024 segna la fine del Servizio di maggior tutela per l’energia elettrica, ma cosa cambia per i consumatori italiani? Mauro Antonelli dell’Unione nazionale consumatori fornisce alcune importanti informazioni:

  1. Passaggio automatico al Servizio a tutele graduali: I clienti attualmente nel Servizio di maggior tutela passeranno automaticamente al Servizio a tutele graduali. Questo cambio comporterà un prezzo vantaggioso e uno sconto annuo per i consumatori.
  2. Sconto annuo: Attualmente, lo sconto annuo è di circa 131,40 euro. Tuttavia, questo valore può variare in base alla media ponderata dei prezzi delle aste e al numero di clienti nel servizio. È importante verificare con le autorità competenti per aggiornamenti e dettagli aggiuntivi.
  3. Scelta tra Mercato libero e Servizio di maggior tutela: Fino al 30 giugno, i consumatori hanno la possibilità di decidere se rimanere nel Mercato libero o optare per il Servizio di maggior tutela. Antonelli suggerisce di verificare le offerte disponibili, in quanto attualmente non ci sono offerte nel Mercato libero che risultino più convenienti rispetto alla Maggior tutela secondo le loro rilevazioni.
  4. Dove trovare informazioni: Per scegliere consapevolmente, è consigliabile consultare il sito di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), dove è disponibile un elenco dei fornitori con tutte le informazioni necessarie.

In sintesi, è importante per i consumatori italiani verificare attentamente le opzioni disponibili e prendere una decisione informata prima della scadenza del Servizio di maggior tutela il 30 giugno.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it