L’anticiclone africano Minosse sta avanzando sul Mediterraneo centrale già da oggi, ma il picco dell’ondata di caldo è atteso tra mercoledì e venerdì, quando diverse regioni del Centro e del Sud potrebbero raggiungere o superare i 40°C. Al Nord, le temperature saranno inferiori, con punte locali oltre i 35°C, ma con alta umidità a causa dei terreni bagnati dalle piogge precedenti. Al Centro e al Sud, l’umidità sarà meno elevata e il caldo sarà torrido.
Durante il weekend, l’arrivo di temporali dovrebbe portare a una graduale diminuzione delle temperature.
La prima parte della settimana sarà caratterizzata da un’escalation del caldo, mentre verso la fine della settimana una saccatura proveniente dal comparto iberico si muoverà verso la Francia, portando una perturbazione che raggiungerà l’Italia settentrionale e porterà forti temporali.
Oggi, picchi di caldo sono attesi in Sicilia, con poche variazioni al Nord e al Centro, mentre al Sud ci sarà un lieve aumento delle temperature, con punte di 36/37°C in Sicilia. Per quanto riguarda le precipitazioni, il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato sull’Italia, con qualche piovasco isolato possibile solo sui settori alpini e prealpini.
Martedì si prevede un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con valori fino a 37/38°C sulle Isole, in Puglia e in Calabria. Al Nord, le temperature saranno in media, con prevalenza di sole tranne qualche nuvola diurna sulle Alpi.
Mercoledì sarà caratterizzato da punte di caldo estreme, con temperature che potrebbero raggiungere i 40/41°C in Sardegna, Sicilia e Puglia. Ci sarà un aumento delle velature e delle stratificazioni nel cielo della Penisola, mentre potrebbero verificarsi alcuni temporali sui settori alpini e prealpini nord-occidentali nel pomeriggio.
Giovedì sarà la giornata più calda, con caldo torrido quasi ovunque in Italia. Le punte di calore supereranno i 40°C in diverse regioni del Sud e saranno presenti anche al Centro. Al Nord, il caldo sarà afoso. È atteso un primo impulso instabile con temporali previsti tra il medio-alto Piemonte e l’alta Lombardia, con fenomeni che potrebbero essere intensi.
Venerdì sarà ancora una giornata rovente su tutta Italia, con temperature elevate da Nord a Sud e afa sulla Pianura Padana. Le punte di 40°C saranno diffuse nelle regioni centrali e meridionali. L’Italia settentrionale potrebbe vedere un passaggio perturbato più incisivo con rovesci e temporali anche di forte intensità. Le regioni centro-meridionali rimarranno stabili e molto calde, ma con un calo termico atteso da sabato.
Da sabato, è prevista una diminuzione delle temperature soprattutto al Nord, mentre al Sud il caldo intenso persistirà, sebbene con un lieve calo rispetto al venerdì, soprattutto in Sardegna e Campania.