Connect with us

Attualità

Fascicolo Sanitario Elettronico previsto per dicembre 2024: prenotazioni e pagamenti Online,

 ‣ adn24 fascicolo sanitario elettronico previsto per dicembre 2024: prenotazioni e pagamenti online,

Entro dicembre 2024, il Fascicolo Sanitario Elettronico diventerà uno strumento chiave per semplificare l’accesso ai servizi sanitari in Italia. Grazie a questa innovazione, i cittadini potranno prenotare visite mediche, pagare i ticket, scegliere il proprio medico di famiglia e consultare i referti con un semplice click, rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il sistema sanitario nazionale.

Il Segretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Butti, ha presentato le prossime evoluzioni del Fascicolo Sanitario Elettronico, sottolineando l’importanza delle quattro nuove funzioni che diventeranno disponibili. Oltre al pagamento dei ticket e alla prenotazione di visite ed esami, sarà possibile selezionare o revocare il medico di famiglia e accedere ai referti dei propri esami e della diagnostica per immagini.

Il termine ultimo per il pieno funzionamento del Fascicolo Sanitario Elettronico è stato fissato entro giugno 2026 dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma l’obiettivo è quello di anticipare questa data. L’idea è renderlo uno strumento omogeneo su tutto il territorio nazionale e interoperabile a livello internazionale, garantendo al contempo la sicurezza e la privacy dei cittadini attraverso protocolli di sicurezza approvati dal Garante della Privacy.

Un ruolo fondamentale sarà giocato dai medici di famiglia, i quali caricheranno i dati dei pazienti nel Fascicolo in tempo reale. È prevista un’apposita formazione per sensibilizzare i più di 50.000 medici di base presenti sul territorio nazionale, allo scopo di semplificare il loro lavoro e ridurre la burocrazia cartacea che spesso rallenta il rapporto con i pazienti.

Un aspetto significativo è il logo presentato durante l’annuncio, che rappresenta una croce che si degrada in pixel, seguita dal tricolore italiano. Questo simbolo riflette l’avanzamento dell’Italia nel campo dell’innovazione sanitaria e l’impegno nel rendere il sistema sanitario più efficiente e accessibile per tutti.

Con l’avvento del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, si apre una nuova era nell’erogazione dei servizi sanitari in Italia, promettendo un’esperienza più semplice, rapida e trasparente per i pazienti di tutto il paese.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it