Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Al via la fiera e le celebrazioni in onore di Sant’Antonio di Padova

 ‣ adn24 lamezia terme (cz) | al via la fiera e le celebrazioni in onore di sant'antonio di padova

Iniziano le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova, con l’avvio della fiera questa mattina. Gli stand, posizionati sull’isola pedonale e nella zona delle scuole superiori, sono stati allestiti fin dalle prime ore del giorno. Come da tradizione, in occasione della Vigilia, mercoledì 12 giugno alle 10:30 si terrà il rito del Cero Votivo, donato al Santo dal Sindaco e dall’amministrazione comunale, con un corteo che partirà da piazza Campanella (Biblioteca Comunale) fino al santuario.

Il 13 giugno, giorno della solennità del Santo, saranno celebrate messe ogni ora, con una celebrazione solenne alle 11, alla quale parteciperanno le forze dell’ordine, il prefetto e il Questore di Catanzaro, e il sottosegretario agli Interni. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento della statua sul piazzale per la benedizione dei bambini.

Il 14 giugno, alle 16:30, si svolgerà la processione per le vie della città seguendo l’itinerario tradizionale. Alle 21:30, su corso Numistrano, il Vescovo accoglierà il Santo insieme al Capitolo della Cattedrale e alle autorità civili e militari. La serata si concluderà con il ritorno al Santuario per la benedizione della città e uno spettacolo pirotecnico.

Sono previsti anche due eventi musicali su corso Numistrano, organizzati dal Comitato S. Antonio Nicastro: il 12 giugno un Dj set anni 70-80-90 con Djiam, Paco and Night e Nathaniel Dj a partire dalle 22 e il 13 giugno un concerto live con Cosimo Papandrea.

Nei giorni precedenti, sul piazzale del Santuario, si sono tenute serate di musica, karaoke e intrattenimento musicale e teatrale. Lunedì sera è stata presentata dalla Calabria Musical Academy con giovani artisti sul palco che hanno riscosso un grande successo. Martedì sera, invece, è stata la volta di “Le voci del Campanella”, a cura del liceo musicale statale.

Per garantire la sicurezza durante le celebrazioni, sono state adottate misure come il divieto di vendita di alcolici o altre bevande in bottiglie di vetro e lattine, oltre a deroghe alle emissioni sonore durante i concerti musicali il 12 e il 13 giugno, e modifiche temporanee della circolazione stradale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it