Connect with us

Tecnologia

Presentato iOS 18: Rivoluzione su iPhone con personalizzazione e intelligenza artificiale

 ‣ adn24 presentato ios 18: rivoluzione su iphone con personalizzazione e intelligenza artificiale

Durante il keynote di ieri sera è stato svelato iOS 18, la prima versione del sistema operativo per iPhone che integra Apple Intelligence. Ma le novità non si limitano all’intelligenza artificiale: gli utenti troveranno anche nuove opzioni di personalizzazione e diversi aggiornamenti per le app.

Personalizzazione Avanzata della Schermata Home

Con iOS 18, finalmente sono stati eliminati i vincoli relativi al posizionamento degli elementi sulla schermata Home. Gli utenti possono spostare liberamente app e widget, anche sopra al Dock. Le nuove opzioni di personalizzazione consentono inoltre di cambiare l’aspetto delle icone scegliendo un effetto più scuro o sfumato e aumentarne le dimensioni.

Centro di Controllo Ridisegnato e Supporto per Controlli di Terze Parti

Per la prima volta è possibile modificare i controlli nella parte inferiore della schermata di blocco, scegliendo tra le opzioni disponibili nella galleria o eliminandoli del tutto. Il Centro di Controllo è stato ridisegnato per consentire l’accesso rapido ai controlli più usati raggruppati per tipo. Gli utenti possono anche aggiungere i controlli di app di terze parti supportate.

App Foto Semplificata e Ottimizzata

Molti cambiamenti riguardano l’app Foto. Un’unica vista semplificata riunisce la griglia già nota e le nuove raccolte che permettono di sfogliare le immagini per tema, senza bisogno di organizzare gli scatti in album specifici. La nuova vista a carosello si aggiorna ogni giorno e mostra le immagini con persone, animali, luoghi e altri elementi contrassegnati come preferiti.

Supporto per il Protocollo RCS nell’App Messaggi

La novità più importante dell’app Messaggi è il supporto per il protocollo RCS (Rich Communication Services), che abilita funzionalità avanzate come le ricevute di lettura. Inoltre, è stato introdotto il supporto per la connessione satellitare in assenza di rete cellulare o Wi-Fi.

App Mail Organizzata e Intuitiva

L’app Mail supporta l’organizzazione automatica on-device in categorie come Primary, Transactions, Updates e Promotions, semplificando la gestione delle email.

Safari Migliorato con Nuove Funzionalità

Due le novità principali di Safari: Highlights, che fornisce informazioni salienti delle pagine web, e la modalità Lettura, che offre un riassunto e un indice dei contenuti per gli articoli più lunghi.

Gestione delle Password Semplificata con l’App Passwords

La nuova app Passwords è un password manager che consente di conservare tutte le credenziali di login, le password del Wi-Fi e le passkey, offrendo avvisi su password deboli o compromesse.

Sicurezza Potenziata e Blocco delle App

Oltre al blocco dello smartphone, sarà disponibile anche il blocco a livello di app con Face ID, Touch ID o PIN. Gli utenti potranno impedire l’accesso o nascondere le app, garantendo una maggiore privacy.

La developer beta di iOS 18 è già disponibile attraverso l’Apple Developer Program, mentre la beta pubblica sarà disponibile a luglio attraverso l’Apple Beta Software Program.

iOS 18 sarà disponibile su:

  • iPhone 15,iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max
  • iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone Xs, iPhone Xs Max
  • iPhone XR, iPhone SE, (2nd generazione o successivi)

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it