Connect with us

Politica

Comunali: il Pd perde a Capalbio (ma vince a Bibbiano), la Lega affonda a Pontida

 ‣ adn24 comunali: il pd perde a capalbio (ma vince a bibbiano), la lega affonda a pontida

La recente tornata di elezioni comunali ha portato alcune sorprese, tra cui la caduta di storici bastioni politici come quelli della Lega e del Partito Democratico.

Dopo vent’anni di dominio, la Lega ha perso il feudo di Pontida, un paese bergamasco che riveste un significato simbolico per il Carroccio in quanto sede del tradizionale raduno sul pratone. Il candidato e sindaco uscente Pierguido Vanalli è stato sconfitto da Davide Cantù della lista civica ‘Viviamo insieme Pontida’, che ha ottenuto il 52,71% dei voti. Il neosindaco ha commentato il risultato con soddisfazione, attribuendolo al lavoro di tutta la lista e all’apprezzamento ricevuto dai cittadini per il programma presentato.

Anche il Partito Democratico ha subito una delusione a Capalbio, località simbolo dell’estate della sinistra radical chic, confermando il trend di sconfitte nelle zone a tradizionale connotazione di sinistra. Fratelli d’Italia è emerso come primo partito in provincia di Grosseto, ottenendo percentuali significative in diversi comuni, compreso Capalbio, dove ha superato il 40% dei voti.

Nella regione della Maremma, Fratelli d’Italia ha ottenuto risultati predominanti, emergendo come primo partito in numerosi comuni e confermandosi anche nelle elezioni europee. Il Partito Democratico ha mantenuto la sua leadership solo in alcuni centri, mentre altre forze politiche come il Movimento 5 Stelle e la Lega hanno registrato un calo significativo rispetto alle precedenti elezioni.

Infine, a Bibbiano, il Partito Democratico ha ottenuto una vittoria schiacciante, confermandosi come forza predominante nonostante le controversie che hanno coinvolto il sindaco uscente. Stefano Marazzi, segretario del circolo Pd locale, ha vinto con una percentuale molto alta dei voti, mentre il centrodestra è rimasto distanziato.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it