Connect with us

Cronaca

Molise | Tre adulti su dieci sono fumatori

 ‣ adn24 molise | tre adulti su dieci sono fumatori

In Italia, la maggioranza degli adulti tra i 18 e i 69 anni non fuma (59%) o ha cessato di farlo (17%), tuttavia, un italiano su quattro è fumatore (24%). Il consumo medio giornaliero si attesta intorno a 12 sigarette, ma ben il 22% dei fumatori ne consuma più di un pacchetto al giorno. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) relativo al periodo 2022-203, reso noto in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco odierna.

Analizzando i dati regionali, si nota che il Molise si posiziona al terzo posto nella classifica nazionale per la percentuale di fumatori, con il 28,7% degli intervistati che dichiara di fumare, seguito dalla Campania (29%) e dall’Umbria (28,9%). Nel frattempo, la quota di ex fumatori nella regione si attesta all’17,9%. A livello nazionale, il fumo di sigarette è più diffuso tra gli uomini (28%) rispetto alle donne (21%) e riflette un divario sociale significativo, coinvolgendo maggiormente le persone con difficoltà economiche o livelli di istruzione più bassi.

Tuttavia, rimane ancora scarsa l’attenzione degli operatori sanitari verso il tabagismo: meno della metà dei fumatori riporta di aver ricevuto consigli per smettere di fumare da parte di un medico o di un professionista sanitario.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it