Connect with us

Sicilia

Palermo | Un film in ricordo di Perriera

 ‣ adn24 palermo | un film in ricordo di perriera

Un poliedrico artista, Michele Perriera, si distinse come scrittore, regista, intellettuale e giornalista de L’Ora, contribuendo come fondatore al Gruppo 63.

Fu il mentore del Teatès di Palermo e a partire dal 1994 guidò la collana teatrale della casa editrice Sellerio. Per più di una generazione di attori e registi, Perriera rappresentò un punto di riferimento nazionale. La sua scomparsa nel 2010, all’età di 73 anni, lasciò un vuoto nel panorama culturale italiano.

Ora, per celebrare la memoria di Michele Perriera, è stato realizzato il documentario “Il Piano Segreto”, diretto da Ruben Monterosso e Federico Savonitto, che sarà presentato in anteprima il 12 giugno alle 18:45 al Biografilm di Bologna, nella sala Scorsese del Cinema Lumière.

“Gli autori descrivono il documentario come un’opera di restituzione che mette in luce la magia e la crudezza dell’eredità culturale del maestro siciliano”, spiegano gli autori. “Attraverso il lavoro dei suoi figli, Gianfranco e Giuditta, di Emma Dante e della Compagnia Genovese Beltramo, e con il contributo dell’amica e fotografa Letizia Battaglia, il film offre uno sguardo intimo sulla vita e l’opera di Perriera.”

“Perriera è stato un autore eretico e una voce solitaria nel panorama teatrale italiano, che aveva già intuito, alla fine del Novecento, i segni di decadenza di un mondo in trasformazione”, continuano i registi. “Le sue visioni cupe offrono uno spunto di riflessione sulla società contemporanea.”

Il documentario ripercorre le tematiche e le riflessioni affrontate da Perriera nei suoi scritti, dall’instabilità ambientale a quella socio-economica. Attraverso immagini d’archivio e testimonianze, il film esplora l’eredità artistica e culturale lasciata da Perriera e il suo impatto sul panorama teatrale contemporaneo.

Le musiche originali del documentario sono di Giovanni Sollima e Pietro Palazzo. L’opera è stata realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e Sicilia Film Commission.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it