Connect with us

Attualità

Catania | Completati in anticipo i lavori alla pavimentazione in piazza Duomo

 ‣ adn24 catania | completati in anticipo i lavori alla pavimentazione in piazza duomo

La riqualificazione della base dell’Elefante, monumento iconico di Catania, è stata completata in anticipo rispetto al previsto. L’intervento, eseguito con circa due mesi di anticipo sul programma originario, ha interessato l’intera area circostante la fontana e la statua in pietra lavica, donando al cuore della città un aspetto rinnovato e più accogliente. Il progetto di restauro, elaborato dalla Direzione comunale Lavori Pubblici, ha comportato la sostituzione completa della pavimentazione in pietra di Mirto, caratterizzata da lastre danneggiate e irregolari. Al suo posto è stato utilizzato marmo della stessa qualità, ma con uno spessore aumentato per garantirne la durabilità nel tempo.

La forma circolare che incornicia la fontana e il “Liotru” è stata fedelmente ricostruita, mentre la nuova pavimentazione si distingue per una cromia uniforme che conferisce maggiore armonia all’intero complesso monumentale. Questo intervento si inserisce in una serie di azioni volte al miglioramento del decoro urbano e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Catania. L’amministrazione comunale ha investito circa 200 mila euro per riqualificare questa importante attrattiva turistica della città.

L’Elefante di piazza Duomo è uno dei simboli più riconoscibili di Catania. Il completamento dei lavori di riqualificazione della sua base restituisce splendore a uno dei luoghi più amati dai cittadini e dai visitatori, dimostrando l’impegno nell’preservazione e nell’enfatizzazione del patrimonio identitario della città.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it