Connect with us

Cronaca

Catania | Denunciate 3 persone per usura e truffa, sequestrati beni per 200.000 euro

 ‣ adn24 catania | denunciate 3 persone per usura e truffa, sequestrati beni per 200.000 euro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare reale disposta dal Giudice per le indagini preliminari, riguardante il sequestro preventivo di beni e disponibilità del valore di circa 195.000 euro.

Le indagini, condotte dalla Procura di Catania e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania, hanno portato all’acquisizione di elementi che coinvolgono tre soggetti in vari reati, tra cui usura, esercizio abusivo del credito, ricettazione e trasferimento fraudolento di valori.

Secondo quanto emerso, il rappresentante legale di una società operante nel settore della somministrazione di alimenti e bevande avrebbe erogato prestiti a tassi usurai a diversi individui in difficoltà finanziaria dal 2010. I prestiti, di piccola entità, variavano tra i 500 e i 1000 euro, con interessi mensili tra il 40% e il 160%.

Inoltre, l’indagato avrebbe trasferito beni a familiari per eludere possibili misure di sequestro o confisca. Durante perquisizioni domiciliari, sono stati sequestrati monili, gioielli e denaro contante per un valore stimato di circa 160.000 euro e 45.000 euro rispettivamente.

Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania ha ritenuto sussistente un grave quadro indiziario per reati di ricettazione e trasferimento fraudolento di valori, disponendo il sequestro dei beni trovati durante le perquisizioni.

Questa attività dei Finanzieri si inserisce nelle azioni della Procura di Catania e della Guardia di Finanza contro la criminalità economica e finanziaria, inclusa l’usura, che sfrutta la vulnerabilità economica per guadagni illeciti, tutelando così la legalità economica e la concorrenza leale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it