Connect with us

Cronaca

Lecce | Truffe sui bonus edilizi, 10 indagati

 ‣ adn24 lecce | truffe sui bonus edilizi, 10 indagati

Dieci persone nella provincia di Lecce sono state indagate per reati che vanno dall’associazione per delinquere alla truffa aggravata per ottenere finanziamenti pubblici, al riciclaggio e alla falsificazione di fatture, per un totale di sette milioni di euro, nell’ambito di un’indagine della Guardia di Finanza sui bonus edilizi.

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Lecce ha anche ordinato il sequestro preventivo di denaro e beni per circa 500mila euro nei confronti di alcuni degli indagati.

Secondo l’accusa, le somme in questione derivano dal ricevimento illegittimo di finanziamenti per lavori di ristrutturazione immobiliare mai effettuati tra Copertino e Leverano, nel Leccese. Gli inquirenti ritengono che il ruolo di alcune società “cartiere” nella falsificazione di fatture per operazioni mai avvenute, insieme al coinvolgimento di un direttore di banca che avrebbe trascurato le segnalazioni di operazioni sospette per 2,5 milioni di euro, sia stato fondamentale nelle attività illegali. Quest’ultime erano legate a una società coinvolta nel riciclaggio di denaro. L’inchiesta è stata avviata nell’aprile del 2023.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it