Connect with us

Attualità

Matera | Diritto alle cure: attivato uno sportello per i cittadini

 ‣ adn24 matera | diritto alle cure: attivato uno sportello per i cittadini

A Matera e a Montescaglioso (Matera), è stato avviato il servizio “Sos Salute” con l’obiettivo di difendere il diritto alla cura e garantire ai cittadini l’accesso alle prestazioni sanitarie entro i termini stabiliti dalla legge.

Il servizio, raggiungibile anche tramite SMS e WhatsApp ai numeri 351/0576631 e 379/2849799, è stato presentato oggi nel contesto del “Forum Salute”, un’iniziativa promossa dal Circolo La Scaletta di Matera, dall’Associazione “Fatti non foste” di Montescaglioso e dall’Associazione per i diritti dell’uomo (Adu).

Secondo i promotori, questo servizio è uno strumento cruciale per garantire l’applicazione della Legge 124 del 29 aprile 1998, che consente di richiedere all’ASL il rimborso delle visite mediche private nel caso in cui le strutture sanitarie pubbliche non riescano a erogare tali servizi nei tempi previsti. Il medico curante svolge un ruolo fondamentale attribuendo i codici di urgenza necessari per accedere alle prestazioni, da includere nella prescrizione medica.

Il processo successivo prevede la prenotazione tramite il Cup regionale e, in caso di prolungamento dei tempi di attesa, la compilazione di un modulo da inviare all’Urp dell’Azienda sanitaria locale, specificando i dettagli della prescrizione medica. L’ASL è tenuta a rispettare i tempi di esecuzione delle prestazioni in conformità con la legislazione nazionale, garantendo gli stessi costi di partecipazione sia nelle strutture pubbliche che in quelle convenzionate.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it