Connect with us

Attualità

Maltempo | Forti grandinate in centro Sardegna dopo siccità

 ‣ adn24 maltempo | forti grandinate in centro sardegna dopo siccità

Dopo mesi di siccità che hanno pesantemente colpito la costa centro-orientale della Sardegna, a causa dello svuotamento della diga di Maccheronis, oggi pomeriggio la grandine ha inflitto un duro colpo all’agricoltura dell’alta Barbagia e della Baronia.

Il maltempo si è abbattuto tra tarda mattinata e pomeriggio, interessando i territori di Bitti, Orune, Onanì e Lula. La perturbazione ha raggiunto il centro Sardegna con variazioni di precipitazioni e intensità, causando danni significativi alle coltivazioni in alcuni casi. Tuttavia, la pioggia è stata benvenuta per l’invaso sul rio Posada, motivo di preoccupazione da settimane per cittadini e amministratori locali.

“La valutazione dei danni inizierà già da domani, soprattutto nei vigneti, oliveti e campi a foraggio che erano in fase di raccolta e sfalcio proprio in questi giorni”, ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Nuoro-Ogliastra, Michele Ena. “La buona notizia di questa giornata difficile riguarda le acque che arriveranno nelle prossime ore nell’invaso del Maccheronis a Torpè. Questo apporto idrico sarà prezioso e, unito alla pioggia attesa nei prossimi giorni, aiuterà a migliorare il livello dell’invaso, attualmente ridotto a poco più di 8 milioni di metri cubi d’acqua su una capacità utile autorizzata di 23 milioni di metri cubi”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it