Connect with us

Gaming

MSI Claw: prezzo, uscita, specifiche del nuovo handheld

 ‣ adn24 msi claw: prezzo, uscita, specifiche del nuovo handheld

Il mercato dei PC handheld è ora densamente popolato e, benché non abbia avuto origine con il successo dello Steam Deck, è evidente che l’entusiastica accoglienza riservata alla piattaforma di Valve abbia suscitato l’interesse di diversi produttori nel mondo PC.

Dopo ASUS con la sua ROG Ally e Lenovo con la sua Legion Go, è ora il turno di MSI Claw, presentata durante il CES di Las Vegas nel 2024.


Durante il CES è stato annunciato che MSI Claw sarebbe stata lanciata in USA con tre modelli diversi, ognuno con specifiche diverse. I modelli vanno dal base, che dovrebbe montare un Intel Core Ultra 5, a quello di fascia alta, che dovrebbe includere un Intel Core Ultra 7 con 1 TB di spazio di archiviazione.

Una caratteristica distintiva è l’uso di chip Intel Meteor Lake anziché AMD, come nel caso di ROG Ally e Legion Go, che utilizzavano Ryzen Z1 Extreme o Z1.

In Italia, è stato lanciato il modello con Intel Core Ultra 7 155H e taglio da 512 GB per l’SSD. Al momento, non ci sono informazioni sul lancio di modelli con altre specifiche nel nostro paese, ma è possibile che MSI segua una strategia simile a ROG Ally, che ha introdotto il modello “entry level” alcuni mesi dopo il lancio del top di gamma con Z1 Extreme.

Altre specifiche interessanti includono una batteria da 53 Whr, che si prevede sia più ampia rispetto a quelle dei concorrenti diretti. MSI promette due ore di gioco continuo anche con titoli particolarmente esigenti, anche se sarà necessario valutare se questa promessa sarà mantenuta.

Come nel caso di ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go, MSI Claw utilizza Windows come sistema operativo, il che significa che è compatibile con tutti i giochi che normalmente si giocano su PC, purché siano compatibili con le sue specifiche. Ciò include giochi da Steam, Epic Games Store, Ubisoft, GOG, Microsoft Store, PC Game Pass (sia in download sia in cloud con Game Pass Ultimate), EA, Battle.net e altri. Inoltre, sono compatibili i giochi Android tramite l’apposito hub MSI App Player installato su Claw.

MSI Claw ha un hub dedicato (MSI Center M) che si sovrappone a Windows e consente di gestire rapidamente i giochi installati, le loro impostazioni e le modalità della piattaforma. È possibile regolare diverse impostazioni per ottenere prestazioni migliori nei giochi, anche se ciò può ridurre la durata della batteria.

MSI ha anche confermato l’utilizzo della tecnologia XeSS di Intel per migliorare le prestazioni nei giochi.

MSI Claw assomiglia molto ad ASUS ROG Ally nel design, con una presa simile e senza trackpad. Tuttavia, a differenza di Lenovo Legion Go, non ha controller staccabili. Il design sembra offrire una buona ergonomia, con spazio sufficiente per le mani e comodi dorsali.

Il prezzo per l’Italia è attualmente fissato per il modello con Intel Core Ultra 7 155H e 512 GB di SSD a 899€.

Negli Stati Uniti, i prezzi variano dai circa $700 per il modello base a circa $800 per il modello di punta.

I preordini in Italia sono stati aperti il 14 marzo, con il lancio ufficiale avvenuto il 6 aprile 2024. Al momento, MSI Claw è disponibile solo presso MediaWorld.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it