Attualità
Cagliari | Sicurezza stradale: flashmob davanti alle scuole

I bambini hanno sventolato bandiere e tenuto cartelli mentre attraversavano le strisce pedonali, un gesto mirato a sensibilizzare gli automobilisti davanti alle scuole. Questa mattina, in Piazza Giovanni XXIII, è stato organizzato un flashmob per la sicurezza stradale.
Dalle 8 in punto, prima della campanella, la protesta è iniziata con attraversamenti continui degli alunni delle scuole elementari e medie di S.Alenixedda e Cima. L’obiettivo era promuovere percorsi casa-scuola più sicuri.
L’iniziativa è stata promossa dai genitori e dalle volontarie dell’associazione Donne in Bici e Micromobilità. Gli organizzatori spiegano che la piazza, sede di due scuole e di una parrocchia con annesso oratorio, ha perso un’opportunità importante durante i lavori di rifacimento del manto stradale eseguiti a dicembre. Invece di migliorare la situazione, come attraversamenti pedonali visibili e un collegamento alla ciclabile di via Dante, tutto è stato ripristinato come prima, compresi i parcheggi che nascondono chi attraversa la strada.
Le richieste includono la messa in sicurezza immediata di tutti gli attraversamenti pedonali nelle vicinanze delle scuole, la creazione di strade scolastiche sperimentali entro il 2025, l’incentivazione della mobilità attiva con rastrelliere per biciclette e percorsi “piedibus” o “bicibus”, e campagne di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile nelle scuole.
Secondo i promotori, queste azioni mirano a ridurre il rischio di incidenti stradali e a migliorare la qualità dell’aria, che negli ultimi anni non rispetta i nuovi standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
-
Basilicata10 ore fa
Incidente sulla Matera-Metaponto, morti marito e moglie: tre feriti gravi
-
Cronaca7 ore fa
Uomo arrestato a Torino per esplosione in via Nizza ricoverato con gravi ustioni
-
Sport7 ore fa
Reusser fulmina la crono di Bergamo e indossa la prima Maglia Rosa del Giro Women
-
Cronaca11 ore fa
Addio a Marco Madrigali, ex presidente della Virtus Bologna: aveva 81 anni
-
Abruzzo11 ore fa
Detenuto con disturbi psichici si suicida nella casa di lavoro di Vasto: è la 37ª vittima del 2025
-
Campania9 ore fa
Torre del Greco, sequestrati droga, pesce avariato e cani maltrattati durante i controlli dei carabinieri
-
Attualità11 ore fa
Arriva un fronte di maltempo sulle regioni settentrionali con rischio di supercelle e temporali violenti
-
Cronaca7 ore fa
Andrea Cavallari, condannato per la strage di Corinaldo, si laurea in legge e poi scompare dopo la cerimonia