Connect with us

Amici Animali

Duronia (CB) | Antico rito della Transumanza, l’ex chef Berardo che alleva le capre

 ‣ adn24 duronia (cb) | antico rito della transumanza, l'ex chef berardo che alleva le capre

Valerio Berardo, 38 anni, nato a Roma da genitori originari di Duronia (Campobasso), sta portando avanti l’antico rito della Transumanza, rinnovandolo e arricchendolo con la sua dedizione. Dopo aver lavorato come chef a Sidney per alcuni anni, ha scelto di dedicarsi alla pastorizia in Molise.

Domani, con le sue capre, partirà da Duronia per raggiungere le stalle di Monteforte, vicino alla cima di monte Cavallerizzo nel Comune di Capracotta (Isernia), seguendo gli antichi sentieri della transumanza tra Castel di Sangro e Lucera e tra Celano e Foggia.

Ad accompagnarlo ci saranno anche alcuni rappresentanti dell’Associazione di promozione sociale ‘La Terra’. Il presidente dell’Aps, Giovanni Germano, commenta: “Giovani come lui sono rari, e incontrarli arricchisce l’esistenza di tutti, perché da persone così c’è tanto da imparare”.

Dopo un’esperienza di tre anni come chef a Sidney, Valerio ha scelto di ritornare alla sua terra e di riscoprire le sue radici e le tradizioni dei suoi antenati. Dal 2016, pascola le sue capre a Duronia, immerso nella natura e parte integrante dell’economia locale.

La sua è stata una scelta coraggiosa e dedicata che porta avanti con forza, dimostrando competenza e passione. Attento al benessere degli animali, Valerio ha selezionato con cura i pascoli e ha instaurato rapporti profondi con i funzionari veterinari e forestali regionali, diventando un promotore attento del benessere animale.

La sua ricerca e la sua dedizione lo hanno reso un punto di riferimento nel mondo della pastorizia, per la qualità dei prodotti e la conoscenza del territorio. Il suo esempio ha superato i confini regionali, diventando simbolo di resilienza, resistenza e promozione delle aree interne.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it