Connect with us

Attualità

Matera 2019 | Programma con ambiente, innovazione e cultura

 ‣ adn24 matera 2019 | programma con ambiente, innovazione e cultura

Ambiente, cultura e innovazione sono i pilastri di un programma che la Fondazione “Matera-Basilicata 2019” realizzerà fino al 30 giugno 2024.

Le iniziative, finanziate in parte con risorse regionali per un totale di 2,2 milioni di euro stanziati l’anno scorso, sono state presentate durante una conferenza stampa dal direttore della Fondazione, Giovanni Padula, insieme ai referenti dei settori progettazione, Rita Orlando e Massimiliano Burgi.

Tra le attività in corso figura una rassegna di animazione culturale e di eventi legati all’ambiente, che coinvolge i Comuni di Matera, Pisticci e Moliterno e comprende la Giornata Europea del Vicinato con 20 progetti di comunità previsti per il 31 maggio a Potenza e Matera. Per quanto riguarda la formazione, è prevista a Matera, dall’7 giugno al 7 settembre, la “Podcast Academy”, che coinvolgerà 40 professionisti del Mezzogiorno, insieme al programma “Airfare”, dedicato a professionisti e imprese interessati a percorsi digitali e innovazione culturale.

La Fondazione dedicherà attenzione anche a tematiche economico-sociali, come lo spopolamento dei piccoli centri, organizzando assemblee di cittadini a Matera dal 17 al 22 giugno. Inoltre, sono in fase di pianificazione progetti da candidare per i fondi FSC, come l’archivio della memoria lucana e la realizzazione di un sistema diffuso di presidi culturali, che mirano al potenziamento del sistema bibliotecario regionale e all’attivazione di welfare culturale.

Infine, la Fondazione sta partecipando a bandi nazionali ed europei, offrendo supporto ai suoi soci per attività specifiche.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it