Connect with us

Cronaca

Antitrust | Multa da 10 milioni ad Amazon, induce i consumatori a fare acquisti periodici di molti prodotti

 ‣ adn24 antitrust | multa da 10 milioni ad amazon, induce i consumatori a fare acquisti periodici di molti prodotti


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 10 milioni di euro ad Amazon per pratica commerciale scorretta.

Secondo quanto riportato in una nota dell’autorità, sul sito www.amazon.it, per una vasta gamma di prodotti, viene preselezionata automaticamente l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori.

La sanzione è stata comminata in solido a due società del gruppo Amazon, precisamente alle aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU. Grazie a un’indagine condotta dall’Antitrust, è emerso che sulla pagina web di Amazon, dove vengono descritte le caratteristiche del prodotto selezionato, l’opzione “acquisto periodico” è preselezionata per default anziché “acquisto singolo”, sia per i prodotti venduti direttamente da Amazon che per quelli venduti da terze parti sul marketplace.

Questa preselezione, afferma l’Autorità, limita significativamente la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce infatti all’acquisto periodico di un prodotto, anche in assenza di un effettivo bisogno, riducendo così la possibilità di scelta del consumatore.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it