Connect with us

Cronaca

Villarosa (EN) | Morto a 68 anni Primo David, ideatore del “Treno Museo”

 ‣ adn24 villarosa (en) | morto a 68 anni primo david, ideatore del "treno museo"

È morto Primo David, storico capostazione di Villarosa, inventore nel 1995 del treno museo, ricavato all’interno di alcuni vecchi vagoni ferroviari. Aveva 68 anni. La sua idea portò nella cittadina in provincia di Enna numerosi turisti e scolaresche e suscitò la curiosità di televisioni di tutto il mondo.

Primo David, inoltre, fu testimone della strage nella stazione di Bologna nel 1980. Ad annunciare il decesso è stato lo stesso Treno museo di Villarosa: «È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa del fondatore del Treno museo. Un padre, un amico, un uomo buono, un vero pioniere nel settore della cultura e della storia ferroviaria: Primo David. Ci uniamo per commemorare la sua grande vita e il suo straordinario contributo alla storia di noi tutti. Vi invitiamo a unirvi a noi domani per rendere omaggio a questa figura straordinaria e celebrare il suo lascito duraturo. Ci vedremo domani presso il Treno museo alle ore 14.

I funerali si svolgeranno alle ore 16 a Villarosa presso la chiesa della concezione. La sua memoria vivrà nei cuori di coloro che ha toccato con la sua passione e dedizione. Rendiamo omaggio all’uomo e al ferroviere con le sue stesse parole : ‘Il mondo è di chi ha idee’. E tu con le tue idee il mondo lo hai avuto. Che la terra ti sia lieve».

L’ex capostazione decise di utilizzare per il treno museo i vagoni che viaggiavano in composizione ad un treno che veniva usato dai nazisti per deportare gli ebrei da Roma a Trieste, presso la Risiera di San Saba. In pratica aveva deciso di valorizzare il trasporto su rotaia e la comunità di Villarosa con il suo comprensorio, le origini e tutte le altre peculiarità
di cui è ricca e creare un luogo della memoria che è stato anche riconosciuta dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Enna che ha effettuato tutta la catalogazione del materiale museale. Diffusa la notizia del decesso, in tanti hanno voluto rendere omaggio a Primo David, pubblicando sui social tanti messaggi.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it