Connect with us

Cronaca

Milano | Un anno fa la tragica scomparsa di Julia Ituma, giovane promessa della pallavolo

 ‣ adn24 milano | un anno fa la tragica scomparsa di julia ituma, giovane promessa della pallavolo


È trascorso esattamente un anno dall’assenza di Julia Ituma. La giovane pallavolista milanese, un’illustre promessa del panorama pallavolistico italiano, è scomparsa all’età di soli 18 anni nella notte tra il 12 e il 13 aprile 2023, precisamente a Istanbul. La notizia ha colpito profondamente e continua a farlo, poiché l’indagine ha concluso che Julia si è suicidata, precipitando dal sesto piano dell’albergo in cui alloggiava insieme alla sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara.

Secondo gli inquirenti turchi, il suicidio è stato motivato da una “crisi mentale” che affliggeva la giovane atleta di origini nigeriane, che si trovava nell’hotel dopo aver giocato una partita di Champions League con le sue compagne. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno mostrato Julia camminare nel corridoio dell’albergo e successivamente accovacciarsi mentre controllava il telefono, poco prima del gesto estremo. Julia, cresciuta nelle fila del Club Italia, aveva fatto il suo ingresso nella serie A1 due stagioni prima, accettando l’offerta del Novara.

La sua carriera, paragonata a quella promettente di Paola Egonu da molti, si è purtroppo interrotta prematuramente. Curiosamente, proprio in questa giornata la sua ex squadra si trova ad affrontare una partita cruciale per il campionato. Il Novara si scontrerà con l’Imoco Conegliano nella gara-3, cercando di conquistare l’accesso alla finale scudetto. Sul profilo Instagram di Julia Ituma rimane attivo l’ultimo post che la ritrae insieme a un’altra promessa della pallavolo italiana, Virginia Adriano. Quest’ultima era particolarmente legata alla giocatrice scomparsa, pertanto è plausibile attendersi un suo toccante omaggio in questa triste ricorrenza.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it