Connect with us

Attualità

Londra | La pasta fresca italiana nel business della ristorazione nel Regno Unito

 ‣ adn24 londra | la pasta fresca italiana nel business della ristorazione nel regno unito

Anche tra i sudditi di Sua Maestà si sta facendo strada la passione per la pasta fresca e i primi piatti italiani, cucinati al punto giusto, come vere e proprie carte vincenti per affrontare le sfide del post-Brexit nel settore della ristorazione nel Regno Unito, soprattutto a Londra.

Il contesto che si sta delineando è quello di una serie di nuove aperture di ristoranti con marchi italiani di alta qualità sul mercato britannico. Questo mercato, reso più difficile dalle restrizioni sull’immigrazione imposte dal governo conservatore, continua a dimostrare segnali di resilienza nonostante le sfide.

Un esempio di questa tendenza è rappresentato dalla rapida espansione dei ristoranti contrassegnati dal marchio Al Dente, gestito da giovani imprenditori romani, Filippo Giulio Gallenzi e Ivo Poklepovic. Questa settimana hanno inaugurato il quarto ristorante a Londra, situato nel quartiere residenziale di Angel (Islington), aggiungendosi agli altri già aperti in posizioni strategiche come South Kensington, Monument e Goodge Street. Oltre ai ristoranti pubblici, gestiscono anche un quinto laboratorio-cucina a Hackney, che lavora in sinergia con gli altri esercizi e fornisce anche servizio di consegna a domicilio.

L’obiettivo di Al Dente non è solo quello di attrarre clientela italiana, ma anche londinesi di ogni provenienza che apprezzano la cucina italiana autentica, senza influenze internazionali.

I dati incoraggianti confermano una crescita del 57% del fatturato in 5 anni, con 320.000 piatti di pasta serviti solo nel 2023 e un grande numero di pasti consegnati a domicilio tramite servizi come Deliveroo. “Come italiani e romani, siamo orgogliosi di diffondere la nostra autentica tradizione culinaria a Londra, una città con una grande cultura gastronomica e elevati standard di qualità”, ha commentato Gallenzi, sottolineando l’impegno a continuare l’espansione con ulteriori aperture.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it