Connect with us

Attualità

Trieste | Si laurea a 102 anni, cerimonia nella casa di riposo

 ‣ adn24 trieste | si laurea a 102 anni, cerimonia nella casa di riposo

A 102 anni, un ospite della casa di riposo Umberto primo di Pordenone è stato proclamato ‘cultore della materia’ in chimica farmaceutica, come riportato dal Messaggero Veneto. Dopo ben 75 anni, è riuscito finalmente a superare un ostacolo burocratico e a conseguire questo importante titolo.

La cerimonia si è svolta online su iniziativa dell’Università di Modena, la città dove il 102enne Gianluigi Giovetti è nato, ha studiato e si è laureato in chimica nel 1947. In quel periodo, aveva intrapreso anche gli studi in chimica farmaceutica, con l’intenzione di lavorare nella farmacia di famiglia, la storica Sant’Omobono.

Tuttavia, a causa di complicazioni burocratiche, non gli era stata riconosciuta l’esperienza pratica in laboratorio, essenziale per superare l’ultimo esame nel 1949.

I figli di Giovetti, Roberto e Tiziana, hanno contattato l’ateneo di Modena, e ieri hanno assistito alla cerimonia insieme ad altri parenti. Maria Paola Costi del dipartimento di Scienze della Vita e la direttrice del dipartimento, Lorena Rebecchi, hanno dichiarato: “Dopo le dovute verifiche, abbiamo deciso di concedere il titolo di Cultore della Materia in chimica farmaceutica. Abbiamo apprezzato enormemente la passione dimostrata in questa lettera, un esempio prezioso per i giovani, che evidenzia l’importanza dello studio, della qualificazione e della preparazione”.

Giovetti ha ringraziato con lucidità e ha salutato: “Dall’alto dei miei 102 anni vi dico: viva la vita e viva tutti voi!”.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it