Connect with us

Cronaca

Trentino | Intossicazione di massa in hotel: risarcimento danni per 130 persone

 ‣ adn24 trentino | intossicazione di massa in hotel: risarcimento danni per 130 persone

Nel gennaio e febbraio del 2020, una scolaresca composta da 130 studenti si è ritrovata al pronto soccorso a causa di un’importante intossicazione alimentare, con sintomi gastrointestinali gravi, dopo aver consumato pasti presso l’hotel “Union” di Folgarida, in Val di Sole, Trentino.

Gli eventi si sono verificati durante la settimana bianca, quando gli studenti provenienti da diverse scuole delle province di Parma, Imola e Ancona si trovavano in Trentino per trascorrere alcuni giorni sugli sci. La situazione era talmente grave che è stato necessario allestire un ospedale da campo di fronte all’hotel per poter assistere tutte le vittime, poiché i pronto soccorso di Trento e Cles non erano in grado di far fronte a un’emergenza di tale entità. L’imprenditore titolare dell’albergo è stato indagato per lesioni colpose e commercio di sostanze alimentari nocive.

Secondo l’accusa, il proprietario dell’hotel avrebbe favorito la diffusione di infezioni da Staphylococcus aureus e Bacillus cereus, causando un’epidemia che ha coinvolto 130 persone, molte delle quali sono state ricoverate nei pronto soccorso di Trento e Cles. Si ritiene che abbia distribuito alimenti pericolosi per la salute pubblica che hanno provocato disturbi gastro-intestinali a numerosi studenti e insegnanti.

L’imprenditore è stato ora condannato a svolgere un servizio di pubblica utilità per 80 giorni e a risarcire i 130 studenti intossicati con 230 euro ciascuno. Tuttavia, tale cifra non è stata accolta positivamente dalle famiglie delle vittime. L’avvocato Carra di Parma ha sottolineato che la somma non copre neanche i costi sostenuti dalle famiglie per la settimana bianca, oltre alle spese per il viaggio e l’assistenza ai figli in ospedale, promettendo così di continuare la lotta per ottenere un risarcimento adeguato.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it