Connect with us

Attualità

Svolta WhatsApp | Arriva la trascrizione dei messaggi vocali

 ‣ adn24 svolta whatsapp | arriva la trascrizione dei messaggi vocali

I messaggi vocali di WhatsApp, amati da molti e criticati da altri, presto potranno essere trascritti. In pratica, ricevi un messaggio audio ma non hai voglia di ascoltarlo? Fra qualche tempo potresti saltare l’ascolto e leggere direttamente il testo grazie a un nuovo strumento di trascrizione in fase di sviluppo dagli autori dell’app di messaggistica istantanea.

I vocali di WhatsApp si potranno trascrivere

L’indiscrezione arriva dagli analisti di WAbetaInfo, sempre attenti a scovare le novità nei nuovi aggiornamenti di WhatsApp. Inizialmente, la funzionalità di leggere i messaggi vocali era stata introdotta solo per gli utenti iPhone tramite una versione beta. Ora, però, sembra che l’aggiornamento sarà disponibile anche per gli utenti Android nella versione per sviluppatori 2.24.7.8, che dovrebbe presto essere rilasciata per tutti. Ci troviamo quindi nelle fasi finali di questa nuova evoluzione, che sicuramente incontrerà l’interesse di molti degli oltre 3 miliardi di utenti di WhatsApp in tutto il mondo.

Secondo quanto riferito da WAbetaInfo, per utilizzare la funzione di trascrizione degli audio su WhatsApp, sarà necessario “scaricare 150 MB di nuovi dati dell’app per fornire trascrizioni crittografate end-to-end”. Questo perché l’app userà la tecnologia di riconoscimento vocale del proprio smartphone per elaborare le trascrizioni, garantendo che il processo avvenga localmente, per salvaguardare la privacy. La funzione di trascrizione sfrutterà “una tecnologia avanzata di riconoscimento vocale per convertire accuratamente i messaggi vocali in testo”. Questo permetterà agli utenti di comprendere e rispondere ai messaggi senza doverli necessariamente ascoltare: un vantaggio sia per chi ha problemi uditivi, sia per chi si trova in situazioni in cui non può ascoltare un messaggio vocale.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960