Connect with us

Attualità

Gigi Riva | Omaggio del Cagliari alla camera ardente, oggi i funerali.

 ‣ adn24 gigi riva | omaggio del cagliari alla camera ardente, oggi i funerali.

Il Cagliari ha reso omaggio a Gigi Riva nella camera ardente allestita presso la Domus. Presenti i giocatori, l’allenatore Claudio Ranieri, il presidente Tommaso Giulini, il direttore sportivo Nereo Bonato, dirigenti tra cui gli ex giocatori Andrea Cossu e Roberto Muzzi, e lo staff del club. Indossando tutti la tuta con i colori rossoblu, la squadra ha tributato al campione scomparso con un mazzo di fiori.

Il bomber Pavoletti ha dichiarato con emozione: “Difficile trovare le parole, abbiamo perso il più grande attaccante di tutti i tempi. Tutti i tifosi italiani ameranno sempre Gigi Riva. Qualcosa in comune? Non ci siamo mai incontrati, ma sarebbe bastato uno sguardo per capirci: entrambi proveniamo da fuori e abbiamo amato questa terra e questa squadra. Riva è stato un esempio dentro e fuori dal campo, un uomo di principi. Quello che ha dimostrato per questa terra non lo ha fatto nessun altro.”

Numerosi tifosi si sono radunati presso la sede dei Cagliari club di via Ariosto per una foto accanto alla statua di Gigi Riva. La processione è iniziata presto questa mattina, senza fiori ma con molta commozione. La statua di Riva, con una storia particolare, ha suscitato emozioni tra i presenti. Inizialmente ospitata nel bar cagliaritano di Marius, capobanda storico dei tifosi rossoblù, la statua ha attraversato diverse fasi prima di trovare la sua attuale collocazione presso il Cagliari Club di San Benedetto.

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha proclamato il lutto cittadino fino alle esequie previste per mercoledì 24 gennaio. Il provvedimento del sindaco sottolinea la straordinaria carriera sportiva di Riva, uomo di grandi valori e simbolo per generazioni, evidenziando il suo amore per la Sardegna e la città di Cagliari. Durante il periodo di lutto, saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche già programmate. La bandiera regionale e cittadina verranno esposte a mezz’asta nelle sedi comunali e negli edifici pubblici. L’amministrazione comunale parteciperà alle esequie con il Gonfalone della Città di Cagliari, invitando la comunità a esprimere partecipazione al lutto mediante la sospensione delle attività durante la cerimonia o in altre forme ritenute appropriate.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it