Connect with us

Attualità

Reggio Calabria | Investimenti per la statale 106 jonica, 7 cantieri entro l’ estate – VIDEO

 ‣ adn24 reggio calabria | investimenti per la statale 106 jonica, 7 cantieri entro l’ estate - video

Recentemente, si è manifestato un segnale di cambiamento con la firma del decreto interministeriale da parte dei Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Questo decreto delinea i tratti dell’asse Sibari-Catanzaro che beneficeranno dei tre miliardi di finanziamenti previsti nella legge di bilancio 2023.

Inclusa in un più ampio piano di ammodernamento, questa iniziativa consente al commissario straordinario e ad Anas di avviare gare per sette cantieri, concentrati principalmente tra Sibari e Corigliano Rossano. L’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori è programmato per essere messo all’asta prima dell’estate del 2024. Nel frattempo, è già in corso l’appalto per il primo segmento della tratta Catanzaro-Crotone. Tuttavia, persistono alcune incertezze, soprattutto per i tratti meridionali tra Catanzaro e Reggio, dove i progetti sono ancora in sospeso. L’obiettivo ambizioso è trasformare l’intera strada in una doppia carreggiata con quattro corsie.

Una nota positiva arriva dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha annunciato un passo significativo per il tratto tra Squillace e Melito Porto Salvo: Anas ha accettato di realizzare la progettazione. Questo rappresenta un importante progresso nella ricerca dei fondi necessari per un progetto di tale portata.

Mentre il cantiere tra Sibari e Roseto Capo Spulico procede a ritmo sostenuto, con oltre il 50% dei lavori già completato, la strada verso il completamento è ancora lunga e piena di sfide. La Statale Jonica è considerata una priorità nazionale, generando un cauto ottimismo, ma permangono incertezze su alcuni tratti cruciali. L’auspicio è che questo piano di ammodernamento possa finalmente condurre a una Statale 106 più sicura ed efficiente, migliorando la vita quotidiana dei cittadini che la percorrono.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it