Connect with us

Attualità

Catona (RC) | Celebrata la giornata nazionale degli alberi – VIDEO

adn24 catona rc | celebrata la giornata nazionale degli alberi video

Nella tradizione delle antiche Leggi delle Dodici Tavole dell’antica Roma, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” nel quartiere di Catona, a Reggio Calabria, avranno l’opportunità di leggere il nuovo articolo 9 della Costituzione, inciso su una targa di legno donata dai Carabinieri Forestali insieme a piante autoctone del genere farnia, simboleggianti “L’ALBERO DI CITTÀ”.

È proprio in questa scuola che quest’anno si è celebrata la tradizionale “GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI”, un evento osservato annualmente dall’Arma dei Carabinieri in tutto il Paese. La giornata è stata preceduta, il 21 novembre, da interventi di sensibilizzazione ambientale nelle scuole, condotti dai Nuclei Carabinieri Forestali in ogni provincia della Regione, nonché in tutto il Paese. Durante questi incontri, sono state piantate oltre 150 essenze forestali autoctone, fornite dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve S. Stefano (AR), con l’obiettivo di creare un bosco diffuso su tutto il territorio nazionale, nel contesto del progetto “Un albero per il futuro”.

La manifestazione di quest’anno si inserisce anch’essa nel quadro del progetto nazionale “UN ALBERO PER IL FUTURO”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. Il tema della giornata è l’importanza del “VERDE URBANO” per il recupero delle aree più degradate delle città, il tutto in linea con il rinnovato articolo 9 della Costituzione, che ha elevato ambiente, biodiversità, sviluppo sostenibile e tutela degli animali a beni costituzionali, orientando così anche l’attività economica pubblica e privata verso il loro rispetto.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY