Connect with us

Liguria

Genova | Arresto Toti, spunta l’ombra di una talpa nella Tangentopoli in salsa ligure

Nell’inchiesta sul comitato d’affari e corruzione che ha portato all’arresto del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti spunta l’ombra di una talpa.

E’ un aspetto su cui lavorano gli investigatori della guardia di finanza, coordinati dai pm Federico Manotti e Luca Monteverde, alla luce di quanto emerso dalle intercettazioni ambientali.

E’ il 30 settembre 2020. I fratelli Arturo Angelo Testa e Italo Maurizio Testa, Iscritti a Forza Italia in Lombardia e da ieri sospesi dal partito, vengono a Genova per incontrarsi con alcune persone della comunità riesina. A quell’incontro si avvicina un uomo con la felpa e il cappellino. “Viene riconosciuto in Umberto Lo Grasso (consigliere comunale totiano). Che dice a Italo Testa: “Vedi che stanno indagando, non fate nomi e non parlate al telefono …. Stanno indagando”. In tutta risposta Italo Maurizio Testa afferma: “si lo so, non ti preoccupare …. L’ho stutato (“spento” in dialetto siciliano, ndr)”.

Questa condotta, scrive il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni, “appare in tal modo integrare il delitto di favoreggiamento personale, avendo il predetto – avvisando i fratelli Testa a non parlare al telefono essendo in corso indagini (“stanno indagando”) – fornito un aiuto in favore dei predetti ad eludere le investigazioni a loro carico”. Ma chi ha avvisato Lo Grasso? Una ipotesi è che vi sia appunto una talpa visto che Stefano Anzalone, totiano anche lui e indagato nell’inchiesta, è un ex poliziotto che ha dunque agganci tra le forze dell’ordine. L’altra ipotesi è che si possa trattare di una sorta di millanteria dello stesso Anzalone che dopo le elezioni voleva togliersi di torno i fratelli Testa e non onorare le promesse fatte in cambio dei voti.   

Liguria

Genova | Escursionista scivola nel dirupo, soccorso dai pompieri

I vigili del fuoco di Genova in azione alla Madonna della Guardia, sul sentiero che dalla Cappella della Apparizione per soccorrere un escursionista.

L’uomo, mentre percorreva il sentiero, è scivolato per una quindicina di metri nella scarpata sottostante, finendo nei rovi.

I pompieri hanno provveduto al recupero, lo hanno stabilizzato sulla barella insieme ai militi della Croce Rossa di Campomorone e trasportato in spalla fino alla strada carrabile dove lo attendeva l’ambulanza.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Dalla Regione una dotazione di oltre 85mila euro per l’intervento di ristrutturazione e riconversione vigneti

Al via, con una dotazione di oltre 85mila euro incrementabili, l’intervento di ristrutturazione e riconversione vigneti per la campagna vitivinicola 2024/2025 approvato con la delibera di Giunta proposta dal presidente ad interim con delega all’Agricoltura.

“Il sostegno viene erogato – spiega il presidente ad interim Alessandro Piana – sia come compensazione per le perdite di reddito derivanti dall’esecuzione dell’intervento per un importo fino a 3mila euro per ettaro sia per le operazioni di ristrutturazione e riconversione dei vigneti vere e proprie nel limite del 50% della spesa che viene determinata sulla base di tabelle nazionali dei costi standard. Vengono finanziate operazioni di riconversione varietale che permettono di sostituire le proprie viti con altre di varietà ritenute di maggior pregio enologico e commerciale oppure operazioni di ricollocazione dei vigneti in posizioni più favorevoli o che ne modifichino la forma di allevamento.

E’ una misura molto utile ad esempio per adeguare la produzione in termini di qualità e quantità alla domanda di mercato, ridurre i costi di produzione, favorire la meccanizzazione, la sostenibilità ed aumentare la percentuale regionale della produzione di vini a DOP e IGP. Una riserva del 20% della cifra disponibile è destinata ai vigneti eroici e storici a cui vengono anche riconosciuti importi di spesa per ettaro più elevati e un 15% della dotazione è invece destinato a chi ha estirpato per motivi fitosanitari”.

Sono beneficiari gli imprenditori agricoli sia singoli che in forma associata, le organizzazioni dei produttori , le cooperative agricole e le società di persone e di capitali esercitanti attività agricola. Le domande di aiuto vanno presentate sul portale SIAN entro il 14 giugno 2024, mentre le graduatorie di finanziabilità delle domande ammissibili vengono definite entro il 13 dicembre 2024. Il termine ultimo invece per la presentazione delle domande di saldo è il 20 giugno 2025.

Tutte le informazioni e la modulistica saranno disponibili su www.agriligurianet.it

Continua a leggere

Liguria

Vezzano Ligure (SP) | Motocilista perde la vita sull’Aurelia

Incidente stradale mortale a Vezzano Ligure (La Spezia) sulla statale Aurelia, vittima un motociclista classe 1961.

Secondo quanto ricostruito, forse per un malore, l’uomo – Alfredo Lazzoni – avrebbe perso il controllo del proprio mezzo finendo nella corsia opposta dove in quel momento transitava un’auto che non ha potuto evitare l’impatto.

Sul posto sono subito arrivati i soccorritori del 118: dopo circa 45 minuti di rianimazione, il centauro è però deceduto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Turismo TV