Attualità

Calabria | Dark web “nuova frontiera della mafia”, Nicola Gratteri al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York

L’intervento di Gratteri al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York era molto atteso, e durante il suo intervento ha affrontato il tema del “dark web”, definendolo la nuova frontiera della mafia e, di conseguenza, dell’antimafia. Ha sottolineato come le mafie si muovano con grande velocità, mentre le istituzioni rimangono indietro nel contrasto all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Con la crescente presenza delle mafie nel dark web, esse sono in grado di effettuare transazioni riguardanti tonnellate di cocaina, armi da guerra, prostituzione e commercio di oro, oltre all’acquisto di isole. Gratteri ha evidenziato che nell’ultimo decennio l’Italia è rimasta indietro rispetto ad altri paesi come Germania, Olanda e Belgio, che ora devono fornirci supporto e informazioni.

Ha sottolineato la necessità per lo Stato di attrarre più giovani ingegneri informatici nelle forze dell’ordine e di pagarli adeguatamente, altrimenti rischiano di essere assunti dal settore privato. Gratteri ha ribadito che è fondamentale non perdere ulteriore terreno rispetto alle mafie, poiché il commercio di droga rimane il loro principale fonte di profitto, generando oltre 50 miliardi di euro all’anno per le mafie italiane.

Ha fornito esempi concreti di cyber crime in azione, incluso il caso di una famiglia della ‘ndrangheta che ha utilizzato hacker tedeschi e rumeni per effettuare transazioni finanziarie internazionali in soli 20 minuti. Ha citato il caso di una banca online costruita dalla camorra a Napoli, che ha riciclato miliardi di euro, dimostrando la capacità delle mafie di influenzare l’economia mondiale.

Gratteri ha anche evidenziato come le mafie abbiano trasferito la loro attenzione dai social media come Facebook a piattaforme più recenti come TikTok, dove hanno guadagnato maggiore visibilità. Ha concluso sottolineando l’importanza del coinvolgimento dell’ONU nella lotta contro questi fenomeni, che non riguardano solo alcuni paesi, ma l’intero mondo.

DI TENDENZA

Exit mobile version