Attualità
Mezzane di Sotto (VR) | Cerimonia per l’83° anniversario della morte del finanziere Bertoldi

Nella mattinata di oggi, a Mezzane di Sotto, si è svolta una solenne cerimonia per commemorare l’83° anniversario della morte del Finanziere Domenico Bertoldi, Medaglia d’Argento al Valor Militare. La cerimonia, che si è tenuta presso il monumento ai caduti nella frazione di Mezzane di Sopra, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari locali, tra cui il Prefetto di Verona, Dott. Demetrio Martino, il Sindaco di Mezzane di Sotto, Giovanni Carrarini, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Verona, Col. t.ST Italo Savarese.
L’evento è stato reso ancor più suggestivo dalla performance del Coro di Mezzane di Sotto, che ha eseguito brani in omaggio alle Fiamme Gialle, contribuendo a creare un’atmosfera emozionante e solenne.
Durante la cerimonia sono state deposte due corone di alloro: una al monumento ai caduti e l’altra al monumento dedicato a Domenico Bertoldi. Nato a Velo Veronese il 14 dicembre 1905, Bertoldi si arruolò giovanissimo nella Guardia di Finanza e, dopo una breve esperienza, nel 1940 fu richiamato in servizio e trasferito in Albania. Il 7 aprile 1941, durante le operazioni di combattimento, trovò la morte eroicamente. Le sue spoglie riposano nel cimitero di Mezzane di Sopra.
La caserma sede del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria e del Gruppo della Guardia di Finanza di Verona porta il suo nome, a testimonianza dell’eroico sacrificio di un giovane finanziere che ha dato la vita per la Patria. La cerimonia di oggi ha rinnovato il ricordo e la gratitudine verso Bertoldi, simbolo di coraggio e dedizione al servizio della comunità.
-
Cronaca2 giorni fa
Tragico frontale ad Arzachena: morti due ragazzi e un 16enne in fin di vita
-
Attualità21 ore fa
Massimo Canale presenta “Onda Orange”: un progetto civico per Reggio Calabria
-
Attualità22 ore fa
Al via il Filmare Festival 2025 a Praia a Mare: Legalità e Ambiente protagonisti della V edizione
-
Attualità20 ore fa
Reggio Calabria: i vertici della Narxoz University in visita alla Mediterranea, firmato importante accordo
-
Calabria19 ore fa
Maxi operazione “Arangea bis – Oikos”: colpo durissimo al narcotraffico nel Reggino
-
Attualità23 ore fa
Vibo Valentia: L’Associazione Incontriamoci Sempre in Visita all’Azienda Callipo
-
Attualità20 ore fa
Pollino Cocktail Camp: il Pollino si accende di botaniche, cocktail d’autore e natura
-
Attualità18 ore fa
La rivolta di Reggio Calabria diventa un fumetto: memoria storica a colori per le nuove generazioni